Vai al contenuto

Intronizzazione Leone XIV, San Pietro invasa dai grandi della Terra: incontro privato Zelensky-Prevost

Pubblicato: 18/05/2025 12:45

Roma si prepara a un evento storico. Oggi è il giorno dell’insediamento di papa Leone XIV e la città, completamente blindata, si appresta ad accogliere un imponente afflusso di fedeli e delegazioni ufficiali. Sono attese 156 rappresentanze internazionali e oltre 250mila persone pronte a riempire piazza San Pietro per assistere alla cerimonia. Tra le figure istituzionali di rilievo che prenderanno parte all’evento spiccano il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e, in rappresentanza della Federazione Russa, la ministra della Cultura Olga Liubimova, già presente nella Capitale in occasione delle esequie del predecessore, Francesco. Oggi si potrebbe porre l’attenzione sul Vaticano, come sede delle future trattative Mosca-Kiev, L’Italia sarà rappresentata ai massimi livelli, con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Al passaggio del Papa sventolava anche una bandiera dell’Ucraina.

12:30 – “In Ucraina serve una pace giusta e duratura”
“La martoriata Ucraina attende finalmente negoziati per una pace giusta e duratura” ha detto il Papa al Regina Coeli usando lo stesso aggettivo, ‘martoriata’, utilizzato da Francesco quando parlava del conflitto in questo Paese. Prevost riceverà oggi in udienza il presidente della Repubblica di Ucraina, Volodomir Volodymyr Zelensky.

11:27 – “Sono stato scelto senza alcun merito”
“Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell’amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un’unica famiglia”. Così papa Leone XIV nella messa di inizio pontificato, con parole accolte dall’applauso dei fedeli. “Amore e unità: queste sono le due dimensioni della missione affidata a Pietro da Gesù”, ha sottolineato nell’omelia.

10:59Papa Leone XIV si commuove indossando l’Anello del Pescatore
Momento di grande emozione durante la cerimonia: al momento dell’imposizione dell’Anello del PescatorePapa Leone XIV ha mostrato evidente commozione. Prevost ha più volte alzato gli occhi al cielo, cercando di trattenere le lacrime mentre osservava l’anello, simbolo del ministero petrino.

10:51Il Vangelo proclamato in latino e greco
Alla celebrazione prendono parte anche i rappresentanti di numerose religioni: oltre alla comunità ebraica, presenti musulmani, induisti, buddisti, sikh, zoroastriani e giainisti. Dopo la solenne lettura del Vangelo in latino e greco, si sono svolti i riti simbolici dell’imposizione del pallio e dell’Anello del Pescatore.

10:28In piazza l’icona della Madonna del Buon Consiglio
Sull’altare in piazza San Pietro spicca l’icona mariana della Madonna del Buon Consiglio, molto cara a Papa Leone XIV, che nei giorni scorsi si era recato in pellegrinaggio a Genazzano per una preghiera personale. Sul portale della Basilica è stato esposto anche un grande arazzo raffigurante l’episodio evangelico della pesca miracolosa, a simboleggiare l’invito di Cristo agli apostoli a diventare “pescatori di uomini”.

10:22Droni sorvegliano l’afflusso dei fedeli
La gestione della sicurezza intorno a piazza San Pietro è supportata da droni della Polizia, in collegamento diretto con i sistemi di sorveglianza della Questura di Roma. Le immagini trasmesse in tempo reale permettono di monitorare l’afflusso dei fedeli lungo tutte le vie di accesso. I dispositivi, discreti ma ad alta tecnologia, stanno garantendo una visuale costante dall’alto su tutto il perimetro urbano interessato dalla cerimonia.

10:16È cominciata la Messa di inizio Pontificato
Con l’ingresso ufficiale sul sagrato, ha avuto inizio la Messa solenne per l’inizio del ministero petrino di Leone XIV.

10:14Zelensky abbraccia Meloni a San Pietro
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, giunto in piazza San Pietro per assistere alla cerimonia, ha salutato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha poi abbracciato calorosamente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Subito dopo, strette di mano con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e gli altri membri della delegazione italiana.

10:01 – La preghiera alla tomba di San Pietro
All’interno della Basilica, si compone la processione che arriverà in piazza per l’inizio della cerimonia. Sotto al baldacchino del Bernini ci sono i patriarchi orientali. Il Papa prega davanti alla tomba di san Pietro.

09:54Arrivano Mattarella e Von der Leyen in piazza San Pietro
In piazza San Pietro, gremita per la celebrazione dell’insediamento di Papa Leone XIV, fanno il loro ingresso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in tailleur blu, con giacca e pantaloni. Con lei anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Presenti anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Tra le autorità internazionali, spicca la presenza della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

09:42Il vicepresidente degli Stati Uniti è arrivato in Vaticano
Il vicepresidente americano JD Vance è giunto a San Pietro, scortato dalle autorità statunitensi e dal reparto di sicurezza della questura romana.

09:26Una bandiera ucraina sventola per salutare il Papa
Un gesto simbolico da una finestra dell’Auditorium della Conciliazione: una suora espone una bandiera ucraina mentre Papa Leone XIV transita in fondo a via della Conciliazione. La folla esplode in cori: “Viva il papa”, “Viva Leone”, mentre il Pontefice sorride e benedice i presenti.

09:24Fermati dieci manifestanti peruviani
Dieci cittadini peruviani, diretti verso piazza San Pietro, sono stati fermati al varco di controllo: avevano con sé cartelli e vessilli con messaggi di protesta rivolti al loro governo. La Digos li sta identificando.

09:08Papa Leone XIV saluta la folla in papamobile: “Un’emozione fortissima”
Momenti di grande partecipazione emotiva al passaggio del Papa. A bordo della papamobile, Leone XIV percorre piazza San Pietro tra applausi e grida di entusiasmo. “Un’emozione fortissima”, raccontano i fedeli. “Una bellissima sensazione”, aggiungono altri. Mani alzate, telefonini in aria per immortalare l’evento, qualcuno si commuove.

08:46Alle 9 il giro tra i fedeli, alle 10 la messa
Alle 10 il Pontefice presiederà la messa per l’inizio del ministero petrino sul sagrato della Basilica Vaticana. Alle 9 il consueto giro tra i fedeli in papamobile. Controlli serrati all’ingresso: sequestrate borracce metalliche, vetro e seggioline.

08:03Posti esauriti nei settori più vicini al Papa
A tre ore dall’inizio della funzione, i posti più vicini al sagrato sono già tutti occupati. Una folla multietnica, composta da famiglie, bambini, anziani e gruppi religiosi, continua ad affluire. In corso le prove audio dal palco. I controlli di sicurezza, avviati alle 6, proseguono senza sosta.

08:02Migliaia di fedeli già in piazza alle prime luci dell’alba
Già alle 6, ora di apertura, la piazza inizia a riempirsi. Ora metà dei settori è piena. Tante le presenze organizzate ma anche singole famiglie venute per assistere alla prima celebrazione di Papa Leone XIV. Il giro tra la folla del Papa è atteso per le 9.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure