
Venerdì 23 maggio alle ore 20:45 si deciderà il destino dello scudetto. È questa la data fissata per le sfide Napoli-Cagliari e Como-Inter, le due partite chiave della 38ª giornata di Serie A, ora ufficialmente programmate in contemporanea. Contestualmente, la Lega ha comunicato anche la data dell’eventuale spareggio scudetto, fissata per lunedì 26 maggio, in caso di arrivo a pari punti in vetta.
Tutte le altre squadre impegnate nella lotta per l’Europa o per evitare la retrocessione scenderanno in campo domenica 25 maggio alle ore 20:45. Si tratta di Juventus, Roma e Lazio, ancora in corsa per il quarto posto, ma anche di Parma, Verona, Lecce, Empoli, Venezia e Fiorentina, tutte coinvolte nella corsa per la salvezza o per un piazzamento europeo.
Il programma della giornata è stato ufficializzato dopo una mattinata tesa in Lega Serie A. Le consultazioni tra club e istituzioni sono state animate da forti contrasti, tanto da portare alla sospensione temporanea della seduta. Alla fine si è giunti a un compromesso, tenendo conto anche degli impegni europei dell’Inter, attesa dalla finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain il prossimo 31 maggio.

La contemporaneità delle due partite scudetto è stata resa possibile anche alla luce della classifica aggiornata: sia il Cagliari sia il Como non hanno più nulla da chiedere al campionato. I sardi, grazie al successo sul Venezia, hanno ottenuto la salvezza matematica con una giornata d’anticipo, mentre la squadra di Fabregas è già certa della permanenza in Serie A e fuori dalla corsa europea.
Domenica 25 maggio sarà quindi la serata decisiva per definire i piazzamenti europei e l’ultima squadra destinata alla Serie B. Le sei partite con peso in classifica – Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus – verranno tutte disputate in contemporanea per garantire equità sportiva.
Completano il quadro della giornata le due partite prive di implicazioni dirette: Bologna-Genoa e Milan-Monza, programmate per sabato 24 maggio alle ore 18. Con la 38ª giornata definita, il campionato entra ora nella sua fase più delicata e avvincente, con il destino del titolo e delle ultime retrocessioni ancora tutto da scrivere.