
Gravissimo incidente stradale nel pomeriggio di martedì 20 maggio ha sconvolto una tranquilla giornata di viabilità. Intorno alle ore 16, uno scontro violentissimo ha coinvolto più veicoli e ha purtroppo causato la morte di una persona. Le autorità sono intervenute in forze e l’intera area è stata isolata per ore per consentire i soccorsi e i rilievi.
La vittima è un uomo di 47 anni, deceduto sul colpo. Il traffico nella zona è stato completamente bloccato per permettere le operazioni d’emergenza. Ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine hanno raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente, mentre un elicottero del 118 è stato fatto decollare ma è rientrato senza trasportare pazienti: per l’uomo coinvolto, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.

Il dramma si è consumato sulla Pedemontana, nel tratto che attraversa Spilamberto, in provincia di Modena. Lo schianto è avvenuto all’altezza del ponte sul fiume Panaro, nei pressi del confine con il comune di Savignano sul Panaro. A perdere la vita è stato Cosimo Friolo, maresciallo capo del ROS dei carabinieri di Bologna, originario di Vignola e al momento dell’incidente fuori servizio. In passato aveva prestato servizio proprio nelle zone di Vignola e Spilamberto.
Secondo le prime ricostruzioni, due auto e un camion sono rimasti coinvolti nello schianto. Il camion si sarebbe scontrato frontalmente con una delle due vetture, che poi ha urtato anche l’altra auto. L’impatto è stato devastante. Il 47enne era alla guida di una delle auto ed è morto sul colpo, mentre il conducente dell’altro veicolo, un ragazzo di 28 anni, ha riportato ferite lievi ed è stato trasportato all’ospedale di Vignola per accertamenti.

Il tratto di strada interessato è stato completamente chiuso al traffico. Le autorità hanno provveduto a deviare i veicoli e a mettere in sicurezza l’area. “A causa di un complesso incidente stradale, la viabilità sul ponte della Sp Pedemontana è al momento interrotta. Invitiamo a non utilizzare lo svincolo in direzione Vignola”, ha comunicato il Comune di Savignano attraverso i suoi canali ufficiali.
Le indagini sono ora in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Gli inquirenti stanno ascoltando testimoni e acquisendo immagini dalle telecamere della zona. Intanto, la comunità di Vignola e l’Arma dei Carabinieri piangono la scomparsa di un collega stimato e un cittadino molto conosciuto.