
Un drammatico incidente è costato la vita a una giovane donna di 24 anni, travolta da un convoglio in transito sul passaggio a livello nella tarda mattinata di oggi.
Secondo i primi rilievi delle autorità ferroviarie e della Polizia locale, la ragazza si è messa volontariamente sui binari al passaggio del treno regionale di Trenord che collega Saronno a Como. Nonostante l’immediato allarme, i vigili del fuoco e il personale del 118, accorsi sul posto in pochi minuti, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
La dinamica dell’incidente
Sul luogo dell’incidente di Caslino al Piano, frazione del comune di Cadorago, sono giunti anche gli agenti della Polizia ferroviaria, che hanno transennato l’area per consentire i rilievi scientifici e la ricostruzione della dinamica. La circolazione dei treni sulla tratta Saronno–Fino Mornasco è stata sospesa in via precauzionale e sarà riattivata non appena concluse le operazioni di soccorso e i controlli tecnici all’infrastruttura.
Dalle prime indagini emergerebbe l’ipotesi del gesto volontario: la giovane, residente in zona, avrebbe raggiunto il passaggio a livello consapevole del rischio. Sono in corso accertamenti per chiarire le motivazioni che l’avrebbero spinta a un gesto estremo.
Il sindaco di Cadorago, giunto sul posto insieme ai soccorsi, ha espresso “profondo dolore” e si è stretto nel cordoglio alla famiglia della vittima, annunciano un supporto psicologico per chiunque dovesse aver assistito alla scena.
Cosa fare in caso di pensieri di suicidio o di emergenza psicologica
- Contatta subito i servizi di emergenza chiamando il 112 (numero unico europeo) o il 118 in Italia.
- Rivolgiti a familiari e amici di cui ti fidi: parlare di quello che provi può alleggerire l’angoscia.
- Chiama il Telefono Amico (199 284 284): è attivo 24 ore su 24 per ascolto e supporto psicologico.
- Consulta il tuo medico di base o uno psicologo/psichiatra per un aiuto professionale.
- In situazioni di immediato pericolo, non restare da solo; recati in ospedale o chiama un’ambulanza.
Se tu o qualcuno che conosci sta pensando al suicidio, chiedi aiuto immediatamente: non sei solo, esistono persone pronte ad ascoltarti e a sostenerti.