
Era il settembre 2017 quando, in una cerimonia intima tenutasi a Cassano d’Adda, l’avvocata Stefania Cappa convolava a nozze con Emanuele Arioldi. Un matrimonio riservato, lontano dai riflettori, che oggi torna a far parlare di sé per un dettaglio che ha catturato l’attenzione pubblica: tra gli invitati compariva anche Eleonora Giorgi, celebre attrice e regista italiana, scomparsa nel 2025 per un tumore al pancreas.
La presenza dell’attrice al matrimonio ha suscitato curiosità, soprattutto ora che l’omicidio di Chiara Poggi, cugina della sposa, è tornato d’attualità a seguito della riapertura delle indagini. In molti si sono chiesti quale fosse il legame tra Giorgi e la famiglia coinvolta nella tragedia di Garlasco. La spiegazione è da cercare nei legami familiari acquisiti: Giorgi era legata alla famiglia dello sposo tramite un suo precedente matrimonio.

Emanuele Arioldi è infatti il figlio di Annina Rizzoli e del campione di equitazione Roberto Arioldi, e nipote di Angelo Rizzoli, ex marito di Eleonora Giorgi e padre del loro figlio Andrea. È proprio questa connessione con la famiglia Rizzoli a motivare la presenza dell’attrice alla cerimonia religiosa, celebrata nella chiesa di Santa Maria Immacolata e San Zeno, seguita da un ricevimento a Villa Borromeo.
Nonostante il divorzio da Angelo Rizzoli nel 1984, Eleonora Giorgi ha mantenuto rapporti con la famiglia dell’ex marito. Una fotografia, circolata recentemente sui social, la ritrae proprio durante il matrimonio, sorridente accanto ai Rizzoli, confermando quel legame affettivo rimasto saldo nel tempo.

Ma chi è Stefania Cappa? Avvocato e giudice sportivo, Cappa è nota anche per essere la cugina di Chiara Poggi, la giovane di 26 anni trovata morta nella sua abitazione di Garlasco nel 2007. Il suo nome non è mai stato coinvolto nelle indagini, ma la riapertura del caso ha riportato l’attenzione anche su di lei.
Nei giorni scorsi, la procura ha infatti deciso di iscrivere Andrea Sempio, amico di Marco Poggi (fratello di Chiara), nel registro degli indagati, ravvivando l’interesse mediatico sul delitto. In questo clima, anche eventi passati come il matrimonio Cappa-Arioldi tornano a essere osservati sotto una nuova luce.