
Un terribile incidente nautico ha spezzato la giovane vita di Anna Chiti, 17enne di Malcontenta, studentessa dell’istituto nautico Venier. La ragazza è deceduta sabato scorso per annegamento, trascinata a fondo da una cima che le si era avvolta attorno al braccio durante una manovra di ormeggio nel bacino di Sant’Elena, a Venezia.
Secondo quanto accertato dall’autopsia, eseguita dal medico legale Cristina Mazzarolo, Anna è caduta in acqua mentre cercava di attraccare il catamarano. La corda che portava a tracolla si è impigliata nell’elica, provocando un trascinamento violento e fatale. “La giovane è scivolata in acqua e trascinata a fondo”, ha confermato il medico legale, chiarendo definitivamente la dinamica.

Lo skipper finisce sotto inchiesta
Al momento dell’incidente, Anna era a bordo per motivi lavorativi, ma emerge che stesse svolgendo le sue mansioni senza un contratto regolare. Questo ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati dello skipper dell’imbarcazione, Andrea Ravagnin, accusato di omicidio colposo e violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Alla procedura autoptica hanno partecipato anche consulenti nominati dalle parti, segno dell’attenzione investigativa posta sul caso, che ha scosso l’intera comunità locale e non solo.
Gli ultimi istanti
L’incidente si è verificato intorno alle 18:30, al termine di una festa privata a bordo con una quindicina di turisti. Anna, saltando sulla banchina per l’ormeggio, è caduta in acqua. Sembrava salva, tanto che i presenti l’avevano aiutata a risalire. Ma poco dopo, la cima che indossava è stata risucchiata dall’elica, trascinandola con forza improvvisa.
Le telecamere di sorveglianza della darsena, le cui immagini sono ora agli atti dell’indagine, mostrano la giovane venire risucchiata in modo violento, come afferrata da una forza invisibile e inarrestabile.
L’addio ad Anna
“Una tragedia la morte di Anna – ha dichiarato l’avvocato Palese – Rispettiamo il dolore della famiglia. E il lavoro della magistratura e di accertamento che si sta facendo, restando sempre a disposizione”.
Il corpo della giovane è stato restituito ai familiari. I funerali si terranno martedì 27 maggio alle ore 10, nella chiesa di Sant’Ilario Vescovo a Malcontenta.