Vai al contenuto

Gp Monaco, pole sontuosa di Lando Norris: Leclerc secondo, Hamilton davanti a Verstappen

Pubblicato: 24/05/2025 17:33

Lando Norris conquista una splendida pole position nel Gran Premio di Monaco 2025, battendo per soli dieci millesimi un velocissimo Charles Leclerc, che sfiora la quarta pole consecutiva sulle stradine del Principato. Il monegasco della Ferrari scatterà comunque dalla prima fila, con alle spalle l’altra McLaren di Oscar Piastri e uno straordinario Lewis Hamilton, che chiude davanti a Max Verstappen.

Qualifiche estremamente intense sin dal Q1, con i piloti costretti a spingere senza sosta su un tracciato in continua evoluzione. Leclerc si conferma il più rapido, proseguendo la scia positiva delle libere, davanti alle McLaren, a Verstappen e Hamilton. Colpo di scena per Kimi Antonelli, che pur passando il turno, sbatte violentemente distruggendo il muso della sua Mercedes. Fuori tra gli altri Bortoleto, Bearman, Gasly, Stroll e Colapinto.

In Q2 Leclerc torna subito aggressivo, ma è ancora Norris a prendersi la scena. Dopo pochi minuti la sessione viene sospesa a causa del guasto alla Mercedes di George Russell, fermo sotto al tunnel. Una giornata da dimenticare per il team tedesco, che vedrà entrambi i suoi piloti partire dalle retrovie. Alla ripresa, Ferrari e McLaren mettono al sicuro il passaggio al Q3. Beffa per Carlos Sainz e Yuki Tsunoda, esclusi insieme a una manciata di nomi eccellenti.

Nel decisivo Q3, la McLaren sale di livello: Norris strappa il miglior tempo rifilando 67 millesimi a Piastri. Leclerc resta in scia, seguito da Verstappen e Hamilton. L’ultima parte della sessione è una partita a scacchi: tutti ai box per decidere il momento giusto in cui scendere in pista. Norris completa un terzo giro formidabile, migliorando ulteriormente e firmando una pole da incorniciare. Leclerc si deve accontentare della seconda posizione.

Da segnalare l’ottima prestazione anche di Isack Hadjar, sesto con la Racing Bulls, che si piazza davanti ad Alonso e Ocon. Più dietro, tra i nomi eccellenti fuori dalla top ten, spiccano Carlos Sainz e George Russell, con quest’ultimo penalizzato dal guasto tecnico. Per la Mercedes è un sabato da archiviare in fretta.

La griglia di partenza del GP di Monaco vedrà dunque Norris e Leclerc in prima fila, seguiti da Piastri e Hamilton. Terza fila per Verstappen e Hadjar, mentre il resto dello schieramento presenta interessanti sorprese e sfide aperte per la gara di domenica. A Monte Carlo, dove i sorpassi sono un’impresa, sarà come sempre la strategia – oltre al talento – a fare la differenza.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure