
Il fuoco ha divorato il silenzio della notte londinese poco dopo l’una, nel quartiere di Brent, zona nord-ovest della capitale. In pochi minuti un incendio ha avvolto due abitazioni familiari, lasciando dietro di sé solo macerie, fumo e quattro corpi: una donna di 43 anni e i suoi tre figli, di 15, 8 e 4 anni. Le fiamme sono state domate solo due ore dopo, ma per loro non c’era già più nulla da fare.
Fermato un uomo di 41 anni con l’accusa di omicidio plurimo

La polizia ha fermato un uomo di 41 anni che si trovava sul posto al momento dell’intervento dei soccorsi. È sospettato di omicidio plurimo. Secondo quanto spiegato dal sovrintendente Steve Allen, “siamo ancora nelle fasi iniziali delle nostre indagini, tuttavia un uomo è stato arrestato fuori casa. È ancora in custodia e verrà interrogato dagli agenti”.
L’incendio è divampato a Tillett Close, nel quartiere di Stonebridge, non lontano da Wembley. Sul posto sono accorsi numerosi mezzi dei vigili del fuoco, che sono riusciti a trarre in salvo la donna e uno dei bambini dal secondo piano. Entrambi, però, sono morti poco dopo, secondo quanto riferito dall’equipe dell’elisoccorso. Gli altri due figli sono stati trovati già privi di vita all’interno della casa.
Dolore e shock tra i vicini: “Mai avuto problemi, erano brave persone”
Altre due persone, una donna di 70 anni e un’adolescente, sono rimaste ferite nell’incendio e sono ora ricoverate in ospedale. Le condizioni di entrambe non sarebbero critiche, ma lo choc ha colpito l’intera zona. Due abitazioni sono state gravemente danneggiate, rese inagibili dalle fiamme e dal crollo parziale delle strutture interne.
Un residente della zona, Mohamed Labidi, 38 anni, ha raccontato che non aveva “mai avuto alcun problema con loro” e ha descritto le vittime come “brave persone”, aggiungendo che “questa è una comunità molto forte, ci prendiamo cura l’uno dell’altro”. Un altro vicino, che ha preferito restare anonimo, ha detto che “è orribile, abbiamo visto gente correre fuori. È difficile da elaborare, mi sono appena trasferito qui”.
Il messaggio del sindaco Sadiq Khan: “Notizia devastante”
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha definito la tragedia “una notizia devastante” e ha espresso pubblicamente il proprio cordoglio con un messaggio su X, in cui ha scritto che i suoi pensieri sono con “la famiglia, gli amici e la comunità in generale delle quattro persone che purtroppo hanno perso la vita”.
Le indagini continuano per chiarire l’origine del rogo e il possibile coinvolgimento del 41enne arrestato. Ma la verità, ora, dovrà rispondere a una domanda che attraversa la città come il fumo rimasto nell’aria: cosa può spegnere in una notte sola una madre, tre figli, e il cuore di un intero quartiere?