
Grave incidente sul lavoro questa mattina a Padova, dove il crollo improvviso di un solaio ha causato il ferimento di due operai in un cantiere edile situato in via Santa Eufemia, nel pieno centro cittadino. Il fatto è avvenuto all’interno di un edificio che un tempo ospitava un convento e che era oggetto di ristrutturazione. Per cause ancora da accertare, sono ceduti simultaneamente i solai del secondo e del terzo piano, facendo precipitare nel vuoto i due lavoratori che si trovavano nell’area interessata dal crollo.
L’allarme è scattato intorno alle 11:30, quando alcuni colleghi dei feriti hanno chiesto aiuto. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari del 118 e forze dell’ordine. I pompieri hanno lavorato con urgenza per estrarre i due operai rimasti sotto le macerie e affidarli al personale medico, che li ha subito stabilizzati prima del trasferimento in ospedale. I due uomini si trovano ricoverati in gravi condizioni, ma non sarebbero in pericolo di vita, secondo quanto riferito dai medici dopo i primi accertamenti clinici.

Nel frattempo, diverse squadre dei vigili del fuoco sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza il cantiere ed evitare ulteriori cedimenti. La zona dell’ex convento è stata transennata e interdetta all’accesso, in attesa di verifiche strutturali più approfondite. Il cedimento multiplo del solaio ha fatto temere nuovi distacchi, motivo per cui l’intera area è sotto stretta sorveglianza.
Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i tecnici dello Spisal (Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro), incaricati di condurre le verifiche relative alla sicurezza del cantiere e alla conformità delle misure previste. Con loro, anche agenti della Polizia di Stato, che hanno avviato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica del crollo.
L’attenzione degli inquirenti si concentrerà ora su eventuali irregolarità nella gestione del cantiere, nella posa dei materiali e nella tenuta strutturale dell’edificio. Non si esclude che nelle prossime ore possano essere ascoltati i responsabili dei lavori e altri operai presenti al momento dell’incidente, per raccogliere testimonianze utili all’inchiesta.
Questo nuovo episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei cantieri edili, troppo spesso trascurata, con conseguenze drammatiche per i lavoratori. Un’analisi accurata dei fatti sarà fondamentale per accertare le responsabilità e impedire che simili tragedie si ripetano.