
Non ce l’ha fatta Raphael Patscheider, il giovane di 19 anni rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto lo scorso 5 giugno. Dopo giorni di lotta tra la vita e la morte, è spirato all’ospedale di Bolzano, dove era stato ricoverato in condizioni disperate.
Il tragico incidente si era verificato lungo la strada che collega San Valentino ad Alsago, in provincia di Bolzano. A bordo dell’autovettura coinvolta si trovavano in totale tre persone, due delle quali avevano riportato solo ferite lievi.
Il veicolo su cui viaggiava Raphael si era schiantato violentemente contro un escavatore fermo sul ciglio della carreggiata. L’impatto è stato descritto dai soccorritori come devastante, e il ragazzo era stato estratto dall’abitacolo in condizioni gravissime.
Considerata la gravità della situazione, era stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che aveva trasportato Raphael d’urgenza al nosocomio di Bolzano, accompagnato da un’équipe medica specializzata. Le sue condizioni, tuttavia, sono apparse subito critiche.

Nonostante i numerosi tentativi messi in atto dai medici per salvargli la vita, le ferite riportate nello scontro si sono rivelate troppo gravi. Raphael si è spento nelle scorse ore, gettando nello sconforto la comunità dell’Alto Adige.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione in tutto il territorio, dove il giovane era molto conosciuto. Messaggi di cordoglio sono arrivati da amici, familiari e compagni di scuola, che lo ricordano come un ragazzo solare, gentile e pieno di progetti per il futuro.
Le forze dell’ordine stanno continuando le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. Resta da chiarire, in particolare, perché l’escavatore fosse parcheggiato in quel punto e se ci siano eventuali responsabilità da accertare.