
Un pomeriggio di paura e disagi lungo la strada statale 21 del Colle della Maddalena, nel Cuneese, dove un violento nubifragio ha provocato una frana che ha interrotto bruscamente la circolazione tra Argentera e il Colle. Una squadra dei Vigili del Fuoco di Cuneo, insieme al nucleo speleo alpino fluviale (Saf) e a volontari del territorio, è intervenuta per prestare soccorso ai mezzi rimasti bloccati lungo il tratto invaso da detriti, terra e pietre.
Il maltempo, abbattutosi con forza sulla zona nel primo pomeriggio di lunedì 30 giugno, ha causato il distacco di una significativa quantità di materiale roccioso che è precipitato sulla carreggiata, impedendo il passaggio dei veicoli e bloccando il traffico poco a monte di Argentera. Per fortuna, non risultano feriti, ma la situazione ha richiesto un intervento urgente e coordinato per mettere in sicurezza la strada e soccorrere gli automobilisti coinvolti.
Sul posto sono giunti anche i tecnici dell’Anas, competenti per la viabilità del tratto, e l’elicottero Drago 66 dei Vigili del Fuoco di Torino, impiegato per agevolare le operazioni di mappatura dell’area colpita e per eventuali evacuazioni.
La SS 21 è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. Le autorità invitano i cittadini e i turisti in transito nella zona dell’Alta Valle Stura alla massima prudenza e a evitare gli spostamenti non necessari fino a nuova comunicazione. Le operazioni di sgombero e controllo del versante instabile proseguiranno nelle prossime ore.