
Ieri sera, durante la terza puntata di “In&Out-Niente di serio” su Tv8, è andato in onda un sentito omaggio a Alvaro Vitali, l’attore noto per il suo iconico personaggio di Pierino. A pochi giorni dalla sua morte, il programma comico ha trasmesso uno sketch in cui Vitali è comparso nel ruolo che ha segnato la sua carriera. In questo sketch, insieme agli attori Stefano Rapone e Martina Catuzzi, l’attore interpreta Pierino, il ragazzino irriverente che è diventato un simbolo della comicità italiana.
Lo sketch comico e la commozione finale
Nel contesto dello sketch, Martina Catuzzi e Stefano Rapone interpretano una coppia di genitori a colloquio con gli insegnanti riguardo al comportamento di loro figlio, Pierino, descritto come “irrequieto”. Il bambino, infatti, manifesta poca attenzione in classe e scrive battute volgari nei compiti. La scena diventa particolarmente comica quando, alla lettura delle battute da parte del professore, Rapone non riesce a trattenere le risate.

Man mano che il video prosegue, si scopre che il nome del bambino è Pierino e che, sorprendentemente, ha 75 anni. A quel punto, i genitori ricevono il consiglio di continuare a trattarlo con amore, poiché Pierino desidera solo affetto. La scena finale, quando i genitori e il “bambino” Pierino escono dalla presidenza, svela che il personaggio è interpretato proprio da Alvaro Vitali, che con il suo sguardo inconfondibile aggiunge un tocco di nostalgia e ironia al momento.
Un omaggio che diventa ancora più forte
Lo sketch era stato girato tempo prima della morte dell’attore, ma, con la scomparsa di Alvaro Vitali avvenuta il 24 giugno, la scena finale ha acquisito un significato ancora più intenso e commovente. Dopo la sua morte, la scena è stata condivisa sui social di Tv8 con un messaggio che recita: “Il nostro Pierino questa volta ci lascia l’amaro in bocca. Ciao Alvaro”.
Alvaro Vitali è deceduto il 24 giugno dopo essere stato ricoverato per una broncopolmonite recidiva. Quel giorno, aveva preso la decisione di dimettersi volontariamente dall’ospedale. Una triste coincidenza vuole che poche ore prima della sua morte, l’ex moglie di Vitali fosse stata ospite del programma “La Volta Buona”, dove aveva parlato della loro separazione.
Questo sketch, che inizialmente aveva un tono comico e spensierato, ha così acquisito una nuova forza emotiva, divenendo un vero e proprio tributo al leggendario Pierino di Alvaro Vitali.