
Un autobus è andato in fiamme in pieno giorno, sollevando una densa colonna di fumo nero visibile da centinaia di metri. Il mezzo, lungo 18 metri, era fuori servizio e in quel momento trasportava solo il conducente, rimasto fortunatamente illeso. Il rogo ha causato danni anche a un edificio residenziale vicino.
Le alte temperature sviluppate dall’incendio hanno danneggiato le finestre di un balcone al primo piano, provocando la rottura dei vetri. Il fumo denso ha invaso alcuni locali dell’immobile, annerendo la facciata e creando attimi di tensione tra i residenti, accorsi in strada.
Il fatto è avvenuto alla periferia di Roma, lungo via Prenestina. Le fiamme sono divampate rapidamente, avvolgendo l’intero autobus, un modello recente ancora coperto da garanzia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le prime verifiche.

Secondo quanto comunicato da Atac, l’azienda dei trasporti pubblici, l’incendio sarebbe partito dalla parte superiore del mezzo, anche se le cause esatte sono ancora oggetto di accertamenti. L’intervento dei soccorsi ha evitato conseguenze peggiori, ma i danni al bus sono gravi e visibili.
Nel momento in cui si è sprigionato il rogo, l’autista aveva da poco parcheggiato il veicolo e si trovava ancora a bordo. È stato lui il primo a dare l’allarme, allontanandosi rapidamente e consentendo un intervento tempestivo da parte delle autorità.

La colonna di fumo nera ha attirato l’attenzione di numerosi passanti, alcuni dei quali hanno ripreso la scena con i cellulari. I video dell’incendio stanno circolando sui social, alimentando la preoccupazione per la sicurezza dei mezzi pubblici, soprattutto dopo i precedenti simili avvenuti in altre città italiane.
«Il mezzo è ancora coperto dalle garanzie di legge, che Atac intende esercitare nei confronti del costruttore», si legge in una nota ufficiale dell’azienda. Nelle prossime ore verranno effettuate le verifiche tecniche per determinare l’origine dell’incendio e accertare eventuali responsabilità.