Rotatorie: una soluzione non sempre praticabile
Le rotatorie sono spesso considerate un’alternativa sicura alla svolta a sinistra. Tuttavia, il professor Gayah avverte che, sebbene riducano il conflitto diretto con il traffico in arrivo, possono causare congestione quando il volume di veicoli è elevato.
Inoltre, non è sempre possibile installarle nei centri storici o nelle aree densamente costruite a causa della mancanza di spazio. La soluzione più efficace, secondo Gayah, è limitare la svolta a sinistra solo nelle ore di punta, dalle 07:00 alle 09:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Questo metodo, già adottato in diverse città americane, consente di equilibrare sicurezza ed efficienza.

Meno svolte, più sicurezza e meno inquinamento
Potrebbe sembrare controintuitivo, ma evitare la svolta a sinistra non solo rende le strade più sicure, ma può anche ridurre il consumo di carburante. Uno studio condotto da Gayah e i suoi colleghi dell’Università della Pennsylvania ha scoperto che le auto che evitano le svolte a sinistra si fermano meno, risparmiando così carburante, soprattutto nelle ripartenze.
Il risparmio può raggiungere fino al 15%. Anche se il percorso può sembrare più lungo, generalmente si tratta solo di un isolato in più. Diverse grandi aziende di logistica già pianificano i loro itinerari evitando le svolte a sinistra per migliorare tempi di consegna e sicurezza. Con l’alto numero di incidenti e il traffico urbano sempre più congestionato, il divieto di svolta a sinistra si presenta come una misura semplice, ma efficace. E sempre più necessaria.