
Paura all’Isola dei Famosi 2025, proprio durante la tanto attesa serata finale. Il clima di festa, l’adrenalina dell’ultima puntata e la tensione dei verdetti si sono trasformati, in pochi istanti, in sgomento e panico. Un momento che doveva essere spettacolare ha invece tenuto con il fiato sospeso milioni di spettatori e tutto lo studio, lasciando un’ombra inquieta sulla diretta.
Gli applausi si sono spenti, i sorrisi si sono congelati e anche in studio la conduttrice Veronica Gentili ha cambiato tono: da padrone di casa a donna allarmata, visibilmente provata da ciò che stava accadendo. La regia ha staccato rapidamente le immagini, ma il pubblico aveva già colto il pericolo. Nessuno, in quel momento, poteva sapere con certezza cosa stesse succedendo davvero in acqua.

Tutto è cominciato con una delle ultime prove di resistenza della stagione: Loredana Cannata, tra le protagoniste più determinate di questa edizione, si è cimentata in una sfida in apnea, all’interno di una gabbia immersa. L’obiettivo era resistere sott’acqua per un minuto e mezzo, ma qualcosa è andato storto. Nel momento in cui ha cercato di riemergere, i suoi capelli si sono impigliati in una delle sbarre della struttura, impedendole di tornare subito in superficie.
Cannata ha iniziato ad agitarsi visibilmente, nel disperato tentativo di liberarsi. Le telecamere hanno inquadrato l’inizio del momento di difficoltà, poi lo stacco improvviso e la voce netta della conduttrice: “Intervenite subito”. La regia ha lasciato spazio alle espressioni di preoccupazione in studio, mentre dalla produzione scattava il protocollo d’emergenza. Attimi lunghissimi, in cui il silenzio si è fatto assordante.
Dopo momenti di vera apprensione, le telecamere sono tornate in diretta mostrando i sommozzatori e alcuni membri dello staff tecnico impegnati nel recupero della concorrente, finalmente riemersa. Stremata, ma cosciente. “Ho pensato di non farcela”, ha confessato poco dopo, visibilmente provata, mentre cercava di ritrovare la calma. Il pubblico ha tirato un sospiro di sollievo, così come Gentili, che ha più volte elogiato la prontezza dei soccorsi.

La concorrente ha poi spiegato con lucidità quanto accaduto: “Mi sono spaventata, ho cercato di strapparmi i capelli. Non riuscivo a uscire dall’acqua e ad arrivare all’aria”. Una testimonianza forte, che ha lasciato il segno su tutti i presenti. La conduttrice ha ammesso: “Ho perso dieci anni di vita, ci siamo spaventati tutti”, sottolineando quanto sia stato fondamentale l’intervento tempestivo della troupe.
Ma lo show è andato avanti. Poco dopo l’incidente, nel primo televoto della serata, Loredana Cannata è stata eliminata, superata nel confronto diretto da Jey, rimasto in gara con Mario Adinolfi, Omar Fantini e Cristina Plevani. Il pubblico, colpito dall’accaduto, le ha riservato un lungo applauso.
Nel suo congedo, tra commozione e amarezza, Loredana ha trovato la forza di sorridere: “Ci ho quasi rimesso la vita, ho dato tutto. È stato un onore partecipare, un’opportunità straordinaria”. Un addio che ha avuto il sapore di un ritorno alla realtà, dopo aver sfiorato qualcosa di molto più grande del gioco.