Vai al contenuto

Ucraina-Russia, la svolta? “Telefonata tra Putin e Trump”

Pubblicato: 03/07/2025 18:11

Mentre Putin conversa con Trump, Zelensky ha fatto un appello agli Stati Uniti dopo la decisione di Washington di fermare le forniture di armi a Kiev: “Ci affidiamo agli Usa, l’Europa non ha le risorse necessarie”. Domani, il presidente ucraino parlerà con il tycoon al telefono. “Il blocco delle armi americane è un ostacolo importante per noi”, ha dichiarato l’Ue. Nel frattempo, Mosca ha rivelato che le forze ucraine hanno ucciso il vicecapo della Marina russa nel Kursk, mentre l’ex sindaco di Lugansk è stato ucciso in un attacco da parte dei servizi segreti ucraini.

18:18Putin a Trump: “In Ucraina non arretriamo sui nostri obiettivi”
Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito a Donald Trump che la Russia non farà marcia indietro sui propri obiettivi in Ucraina, durante il colloquio telefonico tra i due leader.

18:16Cremlino: “Concluso dopo quasi un’ora il colloquio Trump-Putin”
È terminata dopo quasi un’ora la telefonata tra Putin e Trump. Secondo quanto riferito dal consigliere presidenziale Yuri Ushakovil leader russo ha confermato la volontà di continuare a cercare una soluzione negoziata, ma ha anche sottolineato che Mosca non rinuncerà ai propri sforzi per eliminare le cause di fondo del conflitto in Ucraina. Le dichiarazioni sono state riportate dall’agenzia Ria Novosti.

17:31Zelensky: “In Russia decide solo Putin, serve un vertice al più alto livello”
“Non so se possono avere molte idee in comune, Putin e Trump sono persone diverse”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la visita ad Aarhus, parlando della telefonata tra i due leader. “Noi siamo pronti ad incontri in ogni format, ma in Russia decide solo Putin: per questo serve un vertice al più alto livello”, ha aggiunto.

17:25Zelensky: “La telefonata tra Putin e Trump? Non sono sicuro che abbiano molte idee in comune”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin“Non sono sicuro che abbiano molte idee comuni, perché sono persone diverse”. Ha però ribadito il sostegno all’idea di un cessate il fuoco incondizionato proposta da Trump, aggiungendo che “in Russia solo Putin è il decisore” e che è necessario “un incontro a livello di leader per arrivare davvero alla pace”.

17:23Cremlino: “In corso la telefonata tra Putin e Trump”
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha riferito che è in corso il previsto colloquio telefonico tra Vladimir Putin e Donald Trump. Peskov ha aggiunto che al termine della conversazione verrà tenuto un briefing con i giornalisti.

17:20Costa: “L’Ue deve continuare a lavorare per adesione Kiev nonostante il veto dell’Ungheria”
“Sull’adesione dell’Ucraina all’Ue non dobbiamo perdere tempo”, ha detto Antonio Costa, presidente del Consiglio Europeo. Ha invitato la Commissione e Kiev a continuare il lavoro, anche se l’Ungheria chiede prima “una pace duratura”.
Ursula von der Leyen ha aggiunto che “sono in corso intense discussioni” e che “il processo è meritocratico, e Kiev merita l’apertura del primo capitolo negoziale”.

17:13Zelensky: “Spero di parlare con Trump domani o nei prossimi giorni”
“Spero di parlare con Trump domani o nei prossimi giorni”, ha dichiarato Zelensky da Aarhus. Ha sottolineato l’importanza del sostegno americano, citando la mancanza in Europa di sistemi come i Patriot, ma ha anche ricordato “l’importanza della produzione ucraina” e chiesto maggiori finanziamenti.

17:11Von der Leyen: “Le sanzioni colpiscono al cuore l’economia di guerra russa”
“Putin non vuole la pace, quindi dobbiamo fare pressione”, ha affermato Ursula von der Leyen, spiegando che i 18 pacchetti di sanzioni europee stanno colpendo il cuore dell’economia di guerra russa. Ha aggiunto di essere fiduciosa sull’approvazione del 18° pacchetto sotto la presidenza danese.

17:01Zelensky: “Contiamo sugli Usa, l’Europa non ha gli stessi mezzi”
“Contiamo sul sostegno degli Usa, perché hanno mezzi che l’Europa non ha, come i Patriot”, ha detto Zelensky, che ha annunciato un imminente colloquio con Trump e ha ribadito l’intenzione di rafforzare la produzione locale in Ucraina.

16:59Zelensky: “L’Ucraina ha fatto i passi necessari per l’adesione all’Ue”
“L’Ucraina ha già fatto tutto ciò che era richiesto per aprire i negoziati”, ha dichiarato Zelensky. Ha spiegato che Kiev è pronta ad aprire il primo cluster negoziale e ad affrontare i successivi entro fine anno. In un momento di incertezza sul supporto Usa, “serve più cooperazione europea”, ha aggiunto.

16:50Media: annullata per motivi di sicurezza la parata navale a San Pietroburgo
Secondo l’agenzia FontankaMosca ha annullato la parata navale di San Pietroburgo, prevista per la Giornata della Marina. Il motivo ufficiale è legato a ragioni di sicurezza.

16:13 – Putin: “Siamo a una svolta sullo sviluppo armi senza pilota, come i droni”
“Stiamo realizzando una svolta nei sistemi d’arma senza pilota, in particolare nei droni”, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al forum “Idee forti per una Nuova Era”, riportato dalla Tass. Ha parlato di buoni progressi anche nella robotica, sottolineando l’attenzione strategica della Russia su questi settori.








Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2025 18:49

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure