
*Viaggiavano nella notte a bordo di un pullman Flixbus partito da Copenaghen e diretto a Vienna. Un viaggio che doveva attraversare l’Europa in sicurezza si è trasformato in un incubo alle 2.40 del mattino, quando il mezzo si è ribaltato lungo l’autostrada A19, nel Land del *Meclemburgo-Pomerania Anteriore*, nei pressi della località di *Roebel.
A bordo del bus c’erano 53 persone. Il bilancio, riportato dai media tedeschi tra cui Dpa, è di 20 feriti, uno dei quali in condizioni gravissime. Le dinamiche dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità, ma il mezzo – secondo le prime ricostruzioni – si sarebbe adagiato su un fianco dopo aver sbandato, forse a causa di un colpo di sonno o di un problema tecnico.
Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente. Decine di ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco e pattuglie della polizia sono intervenuti sul posto. Il traffico in direzione Berlino è stato chiuso per ore per consentire i soccorsi e la rimozione del mezzo. Flixbus ha fatto sapere di essere in contatto con le autorità locali per fornire assistenza ai passeggeri e collaborare alle indagini.
L’incidente riporta l’attenzione sulla sicurezza dei lunghi viaggi notturni su gomma, sempre più diffusi tra studenti, turisti e lavoratori che si spostano in Europa.