Vai al contenuto
Ultim'ora

Ucraina, la decisione di Trump sulle armi. “Non sono per niente contento di Putin”

Pubblicato: 08/07/2025 09:39

Il conflitto in Ucraina giunge al giorno 1.231, con sviluppi significativi sul piano internazionale. Durante una cena con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito il suo disappunto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin. “Non sono per niente contento di Vladimir Putin”, ha dichiarato Trump, sottolineando ancora una volta la sua posizione. Successivamente, ha annunciato l’intenzione di inviare ulteriori armi a Kiev, dichiarando: “Dobbiamo farlo. Devono essere in grado di difendersi. Ora vengono colpiti molto duramente.” Le parole di Trump arrivano in un momento in cui la situazione sul campo di battaglia rimane tesa e instabile.

Il suicidio del ministro dei Trasporti russo

Nel frattempo, la Russia è stata scossa dalla morte di Roman Starovoit, il ministro dei Trasporti russo, il cui corpo è stato trovato senza vita dopo essere stato rimosso dal suo incarico da Putin. Secondo quanto riportato dal quotidiano russo Izvestia, si tratterebbe di un suicidio, tesi confermata anche dal Comitato investigativo russo, che ha rivelato che il corpo del ministro presentava una ferita da arma da fuoco. La morte di Starovoit ha scatenato speculazioni, mentre la leadership russa si trova ad affrontare un periodo turbolento, con critiche interne e pressioni internazionali crescenti.

Russian President Vladimir Putin meets with members of the Delovaya Rossiya (Business Russia) National Public Organisation and participants of the organisation’s 20th Congress and Forum via video link at the Kremlin in Moscow, Russia May 13, 2025. Sputnik/Alexander Kazakov/Pool via REUTERS ATTENTION EDITORS – THIS IMAGE WAS PROVIDED BY A THIRD PARTY.

L’avanzata russa sul terreno

Sul fronte della guerra, le forze russe continuano la loro avanzata in Ucraina. Secondo quanto riportato dal ministero della Difesa russo, l’esercito di Mosca ha conquistato un altro insediamento nella regione di Sumy e un altro nella regione di Dnipropetrovsk. I villaggi di Bessalovka e Dachnoye sono stati presi dalle truppe russe, segnando un ulteriore progresso nelle loro operazioni. Nonostante le difficoltà sul terreno e la resistenza da parte delle forze ucraine, l’esercito russo sta cercando di consolidare le sue posizioni, mentre la guerra sembra continuare senza una fine imminente.

La guerra in Ucraina continua a fare vittime e a suscitare preoccupazioni globali, con la comunità internazionale che si interroga sul futuro della regione e sulle possibili conseguenze di un conflitto che non sembra avere una soluzione a breve termine.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2025 09:43

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure