Vai al contenuto

L’Italia brucia ancora, le fiamme inghiottono tutto: scena impressionante, strade blindate

Pubblicato: 09/07/2025 18:26

Nelle ultime ore si è tornati a parlare con preoccupazione dell’emergenza incendi, un fenomeno che ormai accompagna con sempre maggiore frequenza le stagioni più calde. Le immagini condivise sui social e i racconti di chi si è trovato ad assistere da vicino al propagarsi delle fiamme restituiscono uno scenario di allarme e tensione, alimentato anche dai forti venti che rendono più difficile ogni intervento.

In diverse zone della città si è reso necessario l’intervento simultaneo di vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari della Protezione civile, impegnati su più fronti per tentare di contenere i danni ed evitare il peggio. L’aria irrespirabile e il fumo denso che si alza in cielo rendono la situazione ancora più critica per i residenti delle aree coinvolte.

Ancora fiamme tra Muratella e Testa di Lepre

L’ennesimo rogo si è sviluppato nella zona di via Luigi Candoni, nei pressi del quartiere Muratella, a Roma, coinvolgendo un’area verde già in passato segnata da episodi simili. Il fuoco, partito da una zona di sterpaglie, si è rapidamente esteso grazie al vento caldo, creando una nube nera visibile da diversi chilometri di distanza. Non è ancora chiara l’origine dell’incendio, ma le segnalazioni da parte dei cittadini sono state numerosissime e in continuo aggiornamento.

Un altro fronte attivo si trova nella parte nord-ovest della città, tra il Comune di Roma e quello di Fiumicino, nella fascia compresa tra via dell’Arrone e via di Tragliatella, verso la località Testa di Lepre. Anche qui il rogo sta interessando una vasta area di campagna e minaccia di avvicinarsi alle abitazioni.

Intervento massiccio dei soccorsi

L’assessore del Municipio XI, Angelo Vastola, ha confermato la presenza di elicotteri dei Vigili del Fuoco, impegnati insieme alle squadre a terra nel contenimento delle fiamme. “Altro incendio di vaste dimensioni tra il Comune di Fiumicino e il Comune di Roma – ha riferito – sul posto forze dell’ordine, Protezione civile e vigili del fuoco per contenere le fiamme che, spinte dal vento, possono raggiungere le abitazioni”.

La situazione resta in evoluzione e le autorità raccomandano ai cittadini delle aree limitrofe di limitare gli spostamenti e tenere le finestre chiuse. L’attenzione è massima anche per il rischio di nuovi focolai.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure