
Il sole di metà luglio picchiava impietoso sulla costa, dipingendo l’acqua con mille sfumature di blu cobalto e verde smeraldo. Era una di quelle giornate perfette, ideali per chiudere gli occhi e lasciarsi cullare dalle onde. La brezza leggera portava con sé il profumo della salsedine e un senso di pace che avvolgeva ogni cosa. In quello scenario idilliaco, un uomo, ottantaquattro primavere sulle spalle, aveva scelto di concedersi un ultimo bagno, forse per sfuggire all’afa, forse per ritrovare un contatto con quel mare che tante volte lo aveva accolto.
Poi, improvvisamente, la quiete si è spezzata. Un grido soffocato, un movimento disperato, e quell’immagine serena si è trasformata in un’angosciante lotta contro un nemico invisibile. L’allarme è scattato quasi immediatamente: qualcuno ha notato il corpo immobile, in balia delle onde. Un gommone privato, un’ancora di salvezza inaspettata, si è precipitato sul posto, recuperando l’anziano e riportandolo a riva, in una corsa contro il tempo che sembrava già perduta.
Elba, anziano di 84 anni muore mentre fa il bagno
Un uomo di 84 anni ha perso la vita per annegamento mentre faceva il bagno nella spiaggia del Cotoncello, situata nella località di Sant’Andrea, nel comune di Marciana Marina, sull’Isola d’Elba. L’anziano è stato avvistato in difficoltà e soccorso da un gommone privato che lo ha riportato a riva. Nonostante i tempestivi interventi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 e dell’elisoccorso Pegaso 2, purtroppo ogni tentativo si è rivelato vano e il medico ha constatato il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i volontari della Pubblica Assistenza, la Misericordia, i Carabinieri e la Guardia Costiera per i rilievi.
Sulla spiaggia, l’attesa era straziante. Ogni secondo sembrava un’eternità mentre i soccorritori del 118 giungevano a sirene spiegate. Hanno iniziato immediatamente le manovre di rianimazione, con l’ausilio del defibrillatore, in un tentativo eroico di strappare l’uomo al suo tragico destino. Poco dopo, il ronzio familiare di un elicottero ha annunciato l’arrivo dell’equipaggio dell’elisoccorso Pegaso 2, portando con sé la speranza di una ripresa, di un battito, di un segno di vita.

La tragica constatazione
Nonostante l’impegno instancabile e la professionalità di medici e paramedici, il silenzio è calato sulla spiaggia. Ogni sforzo si è rivelato vano. Il medico dell’elisoccorso non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’anziano, avvenuto per annegamento. Un epilogo crudele, che ha lasciato un velo di tristezza su quella giornata di piena estate.
I rilievi e il cordoglio
La notizia si è diffusa rapidamente, portando sul luogo della tragedia anche i volontari della Pubblica Assistenza di Campo nell’Elba e della Misericordia di Pomonte, un segno tangibile della solidarietà della comunità. I carabinieri e gli uomini della Guardia Costiera hanno avviato i rilievi del caso, cercando di ricostruire la dinamia esatta di quanto accaduto, mentre il mare continuava a lambire la riva, indifferente al dramma che si era appena consumato. La spiaggia del Cotoncello, nella località di Sant’Andrea, nel comune di Marciana Marina, all’Isola d’Elba, è diventata, in un istante, teatro di un dolore profondo, un monito sulla fragilità della vita di fronte alla potenza incommensurabile della natura.