Vai al contenuto

Ginseng meglio del caffè? Dipende: ecco quando e quali sono i migliori (al supermercato)

Pubblicato: 10/07/2025 14:10
ginseng

Il caffè al ginseng è diventato una presenza familiare nei bar italiani, superando addirittura il decaffeinato e rappresentando oggi circa il 3% dei consumi. Il suo gusto dolce e cremoso, simile a quello di un cappuccino, ha conquistato anche chi normalmente non ama l’espresso, offrendo un’alternativa più morbida ma comunque energizzante. Il merito va anche alle sue proprietà: un tonico naturale che migliora la concentrazione, stimola senza eccessi e rinforza il sistema immunitario, grazie alla presenza di ginsenosidi, vitamine e minerali. Tuttavia, il principale limite della versione commerciale è l’elevato contenuto di zucchero, che può far salire le calorie fino a 80 per tazzina. Per chi desidera godere dei benefici di questa bevanda senza gli eccessi di zuccheri, esistono varianti più leggere, meno dolci, più autentiche e personalizzabili, pensate per un consumo più consapevole e salutare.
Leggi anche: Guerra, chi verrebbe chiamato alle armi nel caso l’Italia entrasse in un conflitto

I migliori caffè al ginseng in capsule al supermercato

Per chi vuole gustare il caffè al ginseng anche a casa, oggi molti supermercati offrono capsule compatibili con Nespresso, Lavazza A Modo Mio e Dolce Gusto. Per chi cerca un prodotto senza zuccheri dovrà optare per il Light o il Veg di Eraclea. Per il resto, nelle versioni “normali” troviamo tra i più apprezzati:
1) Borbone Ginseng (capsule compatibili Nespresso): cremoso e dal gusto equilibrato, leggermente dolce, tra i più venduti per qualità/prezzo.
2) Caffè Vergnano Ginseng: ottimo equilibrio tra cremosità e aroma, con una dolcezza più contenuta rispetto ad altri brand.
3) Pop Caffè Ginseng Zero: versione senza zuccheri aggiunti, perfetta per chi cerca un’opzione più leggera ma saporita.
4) Lavazza Ginseng (per A Modo Mio): gusto pieno e avvolgente, con buona persistenza aromatica.
5) Lollo Caffè Ginseng: molto apprezzato per la sua cremosità e per il profilo dolce e vanigliato, ideale per un consumo quotidiano.
Come spiega GreenMe, il consiglio generale è di scegliere capsule con pochi zuccheri e leggere sempre l’etichetta è fondamentale per chi vuole conciliare gusto e benessere anche nella pausa caffè domestica.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure