Vai al contenuto

Yogurt, i migliori e i peggiori. La classifica di Altroconsumo dopo l’ultimo test

Pubblicato: 12/07/2025 09:10
yogurt migliori

A prima vista scegliere uno yogurt può sembrare facile, ma la realtà è ben diversa. Tra quelli interi, greci, magri, biologici, vegetali e senza zuccheri, l’offerta nei supermercati è talmente ampia da creare confusione, anche tra i consumatori più attenti alla salute. Ogni prodotto si differenzia per ingredienti, valori nutrizionali, gusto, consistenza e, non da ultimo, per il prezzo al chilo. In questo contesto, è importante sapere quali prodotti garantiscano davvero un buon equilibrio tra qualità, sapore e chiarezza dell’etichetta. Per orientare i consumatori verso acquisti più consapevoli, Altroconsumo ha realizzato una classifica dei migliori yogurt attualmente disponibili sul mercato, dopo un’attenta analisi condotta in laboratorio. Il risultato è un elenco dettagliato che valuta marchi famosi, prodotti delle catene di distribuzione e alternative vegetali, assegnando a ciascuno un punteggio di qualità. Una guida utile per scegliere uno yogurt sano, gustoso e con un buon rapporto qualità-prezzo.
Leggi anche: Guerra, chi verrebbe chiamato alle armi nel caso l’Italia entrasse in un conflitto

I migliori yogurt secondo Altroconsumo

La classifica degli yogurt migliori premia i prodotti che spiccano per composizione bilanciata, qualità delle materie prime e trasparenza nelle informazioni nutrizionali. Dallo yogurt classico a quello greco fino alle varianti vegetali, ecco i punteggi più alti:
1) Mevgal – Extra 0% yogurt greco: 76/100 – scelto da Altroconsumo come migliore in assoluto;
2) Milbona (Lidl) – Yogurt greco senza grassi: 75;
3) Arborea – Bianco: 70; Granarolo – Yogurt intero dolce “Gusto di una volta”: 70;
5) Sterzing Vipiteno – Yogurt intero bianco: 69; Conad – I Cremosi yogurt intero naturale: 69.
Fascia media, buoni prodotti con qualche difetto:
– Müller – Passione alla Greca colato 0%: 65; Zorbas – Yogurt greco bio 0% grassi: 65.
– Granarolo – Yogurt da latte fieno STG: 64;
– Sterzing Vipiteno – Bio yogurt latte fieno STG: 63; Fior di Natura (Eurospin) – Yogurt cremoso di soia: 63; Valsoia – Yosoy bianco cremoso: 63.

In fondo alla classifica: i meno consigliati

Dopo aver visto gli yogurt migliori, ora passiamo ai peggiori secondo Altroconsumo. Tra i prodotti con i punteggi più bassi troviamo:
– Bontà Viva – Yogurt intero bianco: 60; Mila – Yogurt intero senza zuccheri aggiunti: 60;
– Yomo – Intero bianco naturale: 58; Müller – Naturale senza zuccheri aggiunti: 58;
– Mila – Fior di Latte yogurt intero: 57; Müller – Crema di yogurt bianco: 57; Esselunga – Equilibrio soia bianco naturale: 57;
– Granarolo – Bontà cremosa bianco dolce: 56;
– Alpro – Naturale vegetale senza zuccheri: 50.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure