Vai al contenuto

Bimbo operato a Napoli per necrosi da ragno violino: cos’è e cosa fare se vi morde

Pubblicato: 13/07/2025 18:09

Un piccolo rigonfiamento, un’area della pelle che cambia colore, un fastidio che si trasforma in qualcosa di più serio. In estate, con l’aumento delle temperature, si moltiplicano anche i casi di contatto ravvicinato con insetti e aracnidi, spesso sottovalutati. Tra questi, il ragno violino, apparentemente innocuo, può causare gravi lesioni cutanee, soprattutto nei soggetti più vulnerabili come i bambini.

Negli ultimi anni, complici i mutamenti climatici e l’espansione di habitat favorevoli, la presenza di questo aracnide in ambito domestico è cresciuta. Non sempre si riesce a individuare il morso con tempestività, poiché inizialmente può sembrare un’irritazione o una puntura qualsiasi. Tuttavia, in alcuni casi, le conseguenze possono essere preoccupanti e richiedere interventi chirurgici urgenti.

Il caso scoperto nel centro storico

È accaduto nei primi giorni di luglio a un bambino di 4 anni che vive nel centro storico di Caivano, in provincia di Napoli. I genitori si sono insospettiti per la comparsa di una strana macchia scura sulla coscia destra del piccolo e hanno deciso di portarlo all’ospedale pediatrico Santobono. Lì i medici hanno diagnosticato senza esitazione una necrosi dei tessuti cutanei causata da un morso di ragno violino.

I sanitari hanno ritenuto necessario intervenire chirurgicamente per asportare le aree necrotizzate intorno alla lesione. L’operazione si è svolta senza complicazioni e il bambino, dopo qualche giorno di osservazione e cure specifiche, è stato giudicato fuori pericolo. La notizia è stata diffusa da alcune testate locali e il sito Caivanopress.it ha pubblicato anche l’immagine del punto interessato dal morso.

Pericolosità maggiore nei soggetti fragili

A differenza degli adulti, nei bambini o in persone con allergie specifiche il veleno del ragno violino può innescare reazioni particolarmente gravi. Non si tratta di un aracnide aggressivo, ma può annidarsi tra vestiti o lenzuola e mordere se disturbato. Per questo i medici consigliano attenzione e monitoraggio in caso di sintomi sospetti, soprattutto in presenza di lesioni che cambiano aspetto nel giro di poche ore.

Bimbo operato a Napoli per necrosi da ragno violino

Il bimbo è stato ricoverato all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove è stato operato per necrosi da ragno violino. L’operazione è andata a buon fine e fortunatamente il bimbo adesso sta bene. La necrosi è la morte di cellule o tessuti all’interno di un organismo vivente, causata da fattori esterni come lesioni, infezioni o mancanza di ossigeno. È un processo irreversibile che porta alla distruzione delle cellule e alla loro sostituzione con tessuto necrotico, spesso accompagnato da infiammazione.

Molti si chiedono cosa bisogna fare se si viene morsi dal ragno violino. Il noto infettivologo Bassetti dice che “bisogna pulire molto bene dove si è stati morsicati dal ragno violino e monitorare dove si è stati morsicati”. Il medico raccomanda poi di “rivolgersi alle cure dei medici” nel caso compaia una lesione che peggiora.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2025 15:26

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure