Vai al contenuto

Aereo precipita nell’aeroporto della capitale: terrificante, è esploso tutto

Pubblicato: 14/07/2025 12:21

Un nuovo grave episodio ha riportato l’attenzione sulla sicurezza dell’aviazione civile, scuotendo passeggeri, autorità aeroportuali e osservatori. L’incidente, avvenuto in pieno giorno e in condizioni meteorologiche apparentemente favorevoli, ha colto tutti di sorpresa, generando un’ondata di preoccupazione. La dinamica improvvisa, unita all’impatto spettacolare, ha reso la scena particolarmente drammatica.

Mentre le indagini sono ancora in corso, resta alta l’allerta per le conseguenze logistiche e operative, soprattutto per chi si trovava in transito o aveva in programma spostamenti. La chiusura forzata di uno scalo così trafficato ha creato disagi diffusi e l’interruzione delle operazioni è destinata a protrarsi anche nelle prossime ore.

Aereo si schianta in fase di decollo: chiuso lo scalo

Nel pomeriggio di domenica 13 luglio, un aereo bimotore Beechcraft King Air B200 si è schiantato in pista all’aeroporto di Londra Southend, nell’Essex. Il velivolo, appena decollato, ha improvvisamente virato per poi precipitare con la fusoliera rivolta verso il basso, provocando una violenta esplosione. “Una vera e propria palla di fuoco”, hanno riferito diversi testimoni presenti sul posto.

Secondo quanto comunicato dalla polizia locale, l’allarme è scattato poco prima delle 16, quando è stato segnalato un aereo in fiamme a Southend-on-Sea. Il mezzo, lungo circa 12 metri, era appartenente alla compagnia olandese Zeusch Aviation e con base a Lelystad. In giornata aveva già toccato Atene e Pola, in Croazia, prima di raggiungere Southend. Il rientro nei Paesi Bassi era previsto in serata.

Le testimonianze: “Era insolito, poi ha preso fuoco”

“Si potevano vedere i piloti sorridere”, ha raccontato un appassionato che stava osservando gli aerei al momento dell’incidente. “L’aereo ha girato di 180 gradi, ha acceso i motori e ci ha superato. Dopo il decollo si è inclinato bruscamente a sinistra. Ho detto a mia moglie che era strano. In pochi secondi si è capovolto e ha colpito il suolo trasformandosi in un’enorme palla di fuoco”.

Un altro testimone, barista di un Golf Club vicino alla pista, ha aggiunto: “Tutti sono rimasti scioccati… la gente correva verso l’area per soccorrere”. Le persone presenti sono state evacuate, ma non è ancora chiaro quante persone fossero a bordo e se ci siano vittime accertate.

Voli sospesi anche il 14 luglio

Tutti i voli da e per lo scalo inglese sono stati cancellati anche lunedì 14 luglio. L’aeroporto, che serve diverse rotte Easyjet, ha pubblicato una nota: “Possiamo confermare che domenica 13 luglio si è verificato un grave incidente… Collaboriamo con le autorità locali e forniremo aggiornamenti il prima possibile”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2025 12:23

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure