Vai al contenuto

“Il mio viso si è bloccato così, all’improvviso”. La rivelazione di Simone Cristicchi dopo i problemi di salute

Pubblicato: 14/07/2025 21:43

Con coraggio e determinazione, Simone Cristicchi ha annunciato il suo ritorno sul palco, nonostante la paralisi di Bell che lo ha colpito nei giorni scorsi. Costretto ad annullare il debutto previsto ad Aosta, il cantautore romano ha scelto di non fermarsi e di proseguire con il suo tour estivo 2025, in occasione dei vent’anni di carriera artistica. «Cristicchi è ancora vivo!» ha scritto sui social, rassicurando i fan sulle sue condizioni e mostrando una forza d’animo che ha commosso i suoi sostenitori. «Sto già seguendo tutte le cure previste, ma voglio esserci. Nonostante le difficoltà, salirò comunque sul palco».

Il primo appuntamento sarà il 18 luglio a Lecco, seguito da una serie di concerti che toccheranno diverse città italiane, da Verona a Fiesole, fino a Paestum e Trapani. «Sarà impegnativo – ha aggiunto l’artista – ma non voglio arrendermi. Farò di tutto per arrivare da voi ristabilito e in piena salute». Una promessa che sa di sfida personale e di amore autentico per il pubblico, che da anni lo segue con affetto.

Cristicchi porterà in scena lo spettacolo “Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025”, un titolo che sembra quasi premonitore, capace oggi di assumere un significato ancora più profondo. Accompagnato da otto musicisti, l’artista ripercorrerà le tappe più significative del suo percorso musicale, in un viaggio tra memoria, poesia e canzoni simbolo della sua produzione.

Il live è un vero e proprio racconto musicale, in cui Cristicchi attraversa le emozioni che hanno segnato la sua carriera, dagli esordi con “Fabbricante di canzoni” fino all’ultimo concept-album, proprio da cui prende nome il tour. Sul palco non mancheranno brani celebri come “Ti regalerò una rosa”, vincitore del Festival di Sanremo 2007, e canzoni ironiche e taglienti come “Meno male (che c’è Carla Bruni)”.

Oltre alla celebre ballata dedicata alla malattia mentale, Cristicchi proporrà anche brani meno noti ma profondamente intensi come “Studentessa universitaria”, “Sette miliardi di felicità”, “Quando sarai piccola”, in un mix di narrazione e musica che da sempre è il tratto distintivo dei suoi spettacoli.

Queste le date confermate del tour estivo: 18 luglio Lecco, 19 Verona, 20 Cervere, 22 Fiesole, 26 Jesi, 30 Palmanova, 1 agosto Cesenatico, 5 agosto Catona, 7 Mesagne, 11 Paestum, 14 Trapani, 20 settembre Siddi. Un calendario fittissimo che testimonia la voglia di Cristicchi di condividere ancora il palco con il suo pubblico, nonostante le difficoltà.

La paralisi di Bell, che ha colpito Cristicchi nei giorni scorsi, è un disturbo neurologico che provoca una temporanea debolezza o paralisi dei muscoli del viso. Una condizione che può compromettere l’attività quotidiana, soprattutto per un artista abituato a esprimersi anche con le espressioni facciali. Tuttavia, il cantautore ha deciso di non farsi fermare.

«Questo spettacolo è anche un modo per affrontare il buio con la luce dell’arte», ha concluso Cristicchi. Un messaggio potente, che trasforma la fragilità in forza, e la malattia in una nuova occasione di incontro con il pubblico. Una lezione di umanità e determinazione che, ancora una volta, conferma l’unicità del suo percorso.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure