Vai al contenuto
Ultim'ora

Italia. 15enne fa una foto con le amiche, subito dopo il dramma: “Schiacciata davanti a loro”, è tragedia

Pubblicato: 16/07/2025 07:20

Doveva essere una giornata estiva spensierata, trascorsa tra tuffi e risate lungo le sponde del Piave, nella zona del Cesana Beach di Lentiai, nel comune di Borgo Valbelluna (Belluno). Invece, si è trasformata in un dramma. Una ragazza di 15 anni, Gaia de Gol, residente in provincia, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un masso staccatosi da un pendio vicino al vecchio ponte sul fiume.

Secondo le prime ricostruzioni, Gaia era in compagnia di due amiche. Le tre adolescenti avrebbero deciso di salire su una scarpata per scattare selfie da una posizione panoramica. In quel momento, però, il terreno, sconnesso e instabile, ha ceduto improvvisamente, causando la caduta della ragazza e il distacco del masso fatale.

Un tragico pomeriggio

Il masso di grosse dimensioni ha colpito Gaia in pieno. Nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi del Suem 118, giunti con ogni mezzo, compresi quelli fluviali, per la giovane non c’è stato nulla da fare. I sanitari hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma hanno infine dovuto constatarne il decesso.

Una delle due amiche, una 16enne di Borgo Valbelluna, è rimasta ferita e ha riportato diverse fratture. Le sue condizioni, per quanto serie, non sarebbero gravi e non è in pericolo di vita. La ragazza è stata trasportata in ospedale, dove si trova sotto osservazione.

Illesa invece la terza ragazza, che ha assistito alla scena e ha dato l’allarme. Comprensibilmente sotto choc, è stata affidata alle cure dei familiari e dei sanitari per il supporto psicologico.

L’intervento dei soccorsi

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Belluno, che hanno avviato accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Le indagini puntano a verificare le condizioni di sicurezza dell’area e se ci fossero segnali di pericolo nella zona.

Il pendio da cui le tre ragazze stavano scattando foto non sarebbe segnalato come zona interdetta, ma potrebbe essere soggetto a cedimenti occasionali, dato il terreno irregolare e la vicinanza al letto del fiume. Non è escluso che vengano disposte ulteriori perizie geologiche.

La comunità di Borgo Valbelluna è sotto shock. Gaia era conosciuta e benvoluta, una ragazza solare e piena di interessi. La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente, suscitando profondo dolore e incredulità.

In queste ore di lutto, molte famiglie del territorio si sono strette attorno alla famiglia della giovane, mentre il sindaco del comune ha espresso il cordoglio dell’amministrazione e l’intenzione di proclamare una giornata di lutto cittadino in sua memoria.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure