
Una donna ha perso la vita e altre tre persone sono rimaste ferite in seguito a un pesante attacco russo in Ucraina. La notte scorsa, almeno venti droni hanno bersagliato Odessa, nel sud del Paese. Il sindaco, Gennady Trukhanov, e il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, hanno confermato l’entità dell’attacco.
Danni e vittime a Odessa
L’attacco ha danneggiato diversi condomini, e uno ha preso fuoco, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. Cinque persone sono state tratte in salvo dagli appartamenti in fiamme. “La Russia ha attaccato Odessa. Una persona è morta. A causa dell’attacco, un incendio è scoppiato tra il sesto e il nono piano di un edificio residenziale a nove piani”, ha dichiarato il Servizio statale di emergenza ucraino.
Attacchi su Pavlograd
Anche la città di Pavlograd, nella regione di Dnipropetrovsk, ha subito l’impatto di droni e missili. “Una notte e una mattina infernali per Pavlograd. L’attacco più massiccio alla città. Esplosione dopo esplosione”, ha commentato Sergiy Lysak, capo dell’amministrazione militare locale, descrivendo l’intensità dei raid.
La risposta Ucraina e l’appello di Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato sui social: “La notte scorsa i nostri soldati di diverse unità hanno respinto un altro attacco russo. Più di 300 droni d’attacco e oltre 30 missili di vario tipo sono stati usati contro le nostre città. Ora gli obiettivi vengono distrutti: ci sono ancora droni in volo”. Il leader di Kiev ha dichiarato che l’attacco russo ha colpito dieci regioni. Le aree interessate includono Donetsk, Kirovohrad, Dnipro, Sumska, Kherson, Volynska, Zaporizhzhia, Mykolaivska, Odessa e Zhytomyrska.
A Sumy, un’infrastruttura critica ha subito danni, lasciando migliaia di persone senza corrente. Zelensky ha concluso il suo messaggio sottolineando l’importanza del supporto internazionale: “La produzione congiunta di armi, gli investimenti nella produzione di droni in Ucraina, in particolare droni intercettori, la fornitura di sistemi di difesa aerea e di missili, nonché la loro produzione qui, in Ucraina, salvano vite e sono necessari ora”. Il presidente ha ribadito l’urgenza di rafforzare le capacità difensive dell’Ucraina per contrastare gli attacchi russi.