
David Pel, a 34 anni, ha conquistato a Wimbledon il risultato più significativo della sua carriera da tennista. Il longilineo mancino olandese è arrivato in finale nel doppio maschile in coppia con l’australiano Rinky Hijikata.
Nonostante la sconfitta contro il duo britannico formato da Julian Cash e Lloyd Glasspool, Pel ha incassato circa 200mila euro lordi, metà del montepremi spettante alla coppia sconfitta in finale. Quella cifra ammonta a 345mila sterline, poco meno di 400mila euro.
L’incontro tra Pel e Sinner
Il torneo londinese ha offerto a Pel l’occasione di rincontrare, a distanza di anni, Jannik Sinner, trionfatore nel singolare su Alcaraz. Tra David e Jannik esiste un legame nel passato, anche se il numero uno al mondo sembra averlo rimosso.
Pel ha raccontato al “Corriere della Sera” la sua sfida con Sinner nel 2019, nel doppio a Ortisei. Allora, Sinner era giovanissimo, aveva solo 17 anni, e Pel ha vinto. Recentemente, a Wimbledon, Pel ha incontrato Sinner e gli ha chiesto una foto con la sua fidanzata, trovandolo molto disponibile. Ha poi provocato Sinner: “Ti ricordi che ti ho battuto?”. La risposta di Sinner è stata lapidaria: “Ricordo solo le cose belle”. Pel si tiene stretto il fatto di essere uno dei pochi ad avere un bilancio positivo contro il campione. Si domanda se ci sarà un’altra occasione per affrontarlo, considerando che Sinner gioca poco in doppio.

Una coppia nata per caso
La storia della coppia Pel-Hijikata è davvero incredibile, soprattutto considerando il loro percorso nel torneo di doppio a Wimbledon. Pel ha spiegato che si sono trovati insieme quasi per caso. Hijikata gli ha scritto su WhatsApp, ma Pel non ha fatto in tempo a leggere il messaggio perché l’australiano lo ha eliminato. Il giorno dopo, si sono incontrati di persona. Pel ha chiesto a Rinky se avesse voluto chiedergli qualcosa, avendo notato il messaggio. Hijikata ha confermato di cercare un compagno per il doppio a Wimbledon, ma stava aspettando la risposta di un altro giocatore, per questo aveva eliminato il messaggio. Alla fine, la scelta è ricaduta su Pel. Prima di Wimbledon, non si conoscevano bene. Si erano affrontati solo una volta, nel 2023. Hijikata è australiano, Pel olandese: hanno calendari di tornei diversi. La loro collaborazione è stata davvero molto casuale. Per ora, Hijikata è impegnato anche nel singolare, ma i due hanno già concordato di fare coppia fissa per gli US Open.