
Attimi di terrore a bordo di un volo passeggeri, costretto a un atterraggio d’emergenza pochi minuti dopo il decollo. I passeggeri hanno visto una fiammata improvvisa provenire da uno dei motori dell’aereo e in cabina si è diffuso il panico. Alcuni hanno urlato, altri hanno iniziato a pregare, mentre l’equipaggio cercava di mantenere la calma a bordo.
In volo da pochi minuti, l’aereo ha cominciato a vibrare e il rumore del motore è cambiato bruscamente. Il comandante ha comunicato ai passeggeri che l’aereo stava rientrando verso l’aeroporto e che a terra erano stati allertati i vigili del fuoco. Un passeggero ha riferito che il comandante aveva annunciato: «I pompieri stanno controllando che l’incendio sia completamente spento».
L’incidente è avvenuto venerdì 19 luglio. Si tratta del volo DL446 della Delta Air Lines, partito da Los Angeles e diretto ad Atlanta, operato con un Boeing 767-400 (marche N836MH). Poco dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), il motore sinistro ha preso fuoco, costringendo l’equipaggio a invertire la rotta per rientrare d’urgenza.
Un video girato da terra mostra chiaramente fiamme fuoriuscire dal motore, mentre l’aereo è in volo. Fortunatamente, l’atterraggio è avvenuto senza ulteriori incidenti. Nessuno è rimasto ferito e l’intervento immediato dei vigili del fuoco sull’asfalto ha permesso di spegnere l’incendio in pochi minuti.
A Delta Air Lines flight bound for Atlanta made an emergency landing Friday at LAX after a reported engine fire, officials said.
The Boeing 767 engine caught fire shortly after takeoff around 2 p.m. Video from the ground captured the flames coming out from one of the engines.… pic.twitter.com/fm8ilJtzrk
— Breaking Aviation News & Videos (@aviationbrk) July 19, 2025
Secondo il portale Aviation A2Z, l’incendio si è verificato quando il volo aveva appena lasciato l’area urbana e si stava dirigendo sull’oceano. I dati di Flightradar24 mostrano che il Boeing ha effettuato un ampio giro sul Pacifico, quindi ha virato verso l’interno sorvolando le zone di Downey e Paramount, per dare tempo all’equipaggio di completare le procedure d’emergenza.
Il portavoce della compagnia ha confermato l’episodio: «Il volo Delta 446 è rientrato a Los Angeles poco dopo la partenza, in seguito all’individuazione di un problema al motore sinistro». A bordo c’erano numerosi passeggeri, ma grazie alla preparazione dell’equipaggio e alla prontezza dei soccorsi, tutto si è risolto senza conseguenze fisiche.

Le cause dell’incendio non sono ancora note. La Federal Aviation Administration ha aperto un’indagine ufficiale. L’aereo coinvolto ha quasi 25 anni di servizio ed è equipaggiato con due motori General Electric CF6, utilizzati su molti velivoli di lungo raggio.
Non è il primo caso simile per la compagnia. Lo scorso aprile, un altro velivolo Delta – un Airbus A330 – aveva preso fuoco sulla rampa dell’aeroporto di Orlando, poco prima della partenza per Atlanta. Anche in quel caso nessun ferito, ma il motore aveva preso fuoco mentre i passeggeri erano già a bordo.
L’episodio di ieri, fortunatamente senza vittime, riapre però il dibattito sulla sicurezza dei voli e sulla manutenzione dei velivoli più datati. Intanto la compagnia ha fatto sapere che i passeggeri saranno riprotetti su altri voli e riceveranno assistenza completa.