
L’attesa per la nuova edizione di Ballando con le stelle cresce di settimana in settimana. Il celebre show del sabato sera di Rai1, condotto da Milly Carlucci, si prepara a tornare con la sua ventesima edizione, un traguardo importante che conferma la forza di un format capace di rinnovarsi nel tempo pur restando fedele alla sua identità. Il programma, da sempre punto di riferimento del prime time autunnale, tornerà in onda dal 27 settembre, portando con sé nuove storie, emozioni e sfide in pista.
La costruzione del cast sta tenendo banco tra gli appassionati e gli addetti ai lavori. Tra indiscrezioni, voci confermate e smentite, è partito il tradizionale gioco delle anticipazioni. Chi scenderà quest’anno sulla pista da ballo? Quali vip accetteranno di mettersi in discussione tra piroette e lenti appassionati? Dopo settimane di silenzio, è finalmente arrivato il primo annuncio ufficiale, che come da tradizione è stato affidato ai profili social del programma, con un video che ha già raccolto migliaia di visualizzazioni.
La prima concorrente ufficiale

È la Signora Coriandoli la prima concorrente ufficiale della nuova edizione, lo storico personaggio portato in scena da Maurizio Ferrini. Nel video pubblicato sui social, l’attrice comica si rivolge ai fan con la sua consueta ironia, svelando di essere stata scelta per entrare nel cast: «La Milly Carlucci, che è anche una mia amica, mi ha voluto a Ballando sotto le Stelle», afferma, ironizzando sull’errore nel titolo del programma, perfettamente in linea con la sua maschera comica di casalinga distratta.
Il personaggio e il ritorno in tv

Nata a fine anni Ottanta all’interno di Domenica In, la Signora Coriandoli è una parodia della tipica casalinga italiana, con il suo inconfondibile abito a fiori, le scarpe comode e le espressioni ingenue ma pungenti. Dopo il successo negli anni ’90 a Striscia la Notizia e Buona Domenica, negli ultimi anni il personaggio è tornato alla ribalta nel salotto di Che tempo che fa – Il Tavolo, regalando sketch esilaranti tra aneddoti improbabili e storie di “amiche sfortunate”.
Ferrini, classe 1953, originario di Cesena, ha avuto una lunga carriera tra cinema e televisione, collaborando con registi come Carlo Verdone e Carlo Vanzina. Senza la maschera della Signora Coriandoli, ha partecipato anche alla terza edizione de L’Isola dei Famosi, nel 2005.
Le indiscrezioni sul cast

Accanto al primo nome ufficiale, continuano a circolare voci sui possibili partecipanti alla ventesima edizione del programma. Tra i nomi più discussi, quello di Andrea Delogu, che ha commentato con entusiasmo l’annuncio social, lasciando intendere un suo coinvolgimento. Potrebbe esserci anche Fabio Fognini, che dopo l’addio al tennis potrebbe tornare sulla pista da ballo, questa volta da concorrente fisso e non come “Ballerino per una notte”.
In lizza anche Chanel Totti, figlia di Francesco Totti e Ilary Blasi, e ancora Rosa Chemical, Martina Colombari e Piero Marrazzo. Ma per le conferme ufficiali bisognerà attendere ancora qualche settimana.
La sfida del sabato sera
Nel frattempo, la sfida del sabato sera con Tu sì que vales, che schiererà Paolo Bonolis al posto di Gerry Scotti in giuria, è già iniziata. E Milly Carlucci punta ancora una volta sulla forza dei suoi protagonisti per conquistare il pubblico.