Vai al contenuto

“Ci ha lasciati”. Addio all’amatissimo attore, il triste annuncio è appena arrivato

Pubblicato: 24/07/2025 12:08

È morto a 70 anni un attore molto amato, diventato simbolo di resilienza e ironia. Il decesso è avvenuto presso il Vermont Medical Center dopo un lungo ricovero durato due mesi. Le sue condizioni di salute si erano aggravate a causa di problemi renali, vescicali ed esofagei, aggravati da numerose infezioni. Nonostante in passato fosse riuscito a sconfiggere un cancro alla gola, aveva perso la capacità di parlare in seguito all’asportazione della laringe.

A dare la notizia è stato suo fratello, che ha comunicato la scomparsa al quotidiano locale Seven Days. Il dolore per la perdita è stato accompagnato da ricordi pieni di ammirazione e rispetto, sia per la carriera dell’attore che per il suo modo unico di affrontare la vita. Solo dal terzo paragrafo si può dire con certezza: è morto René Kirby, noto per il suo ruolo nel film cult Amore a prima svista.

Kirby era nato con la spina bifida, una grave malformazione congenita che aveva reso inutilizzabili le sue gambe. La sua colonna vertebrale inferiore era distaccata dal bacino, non riusciva a piegare le ginocchia e camminava esclusivamente sulle mani. Nonostante questo, ha sempre rifiutato l’etichetta di “disabile”. “Non mi sono mai sentito disabile, camminare sulle mani è tutto ciò che ho sempre saputo”, dichiarò in un’intervista del 2008.

Non solo attore, René Kirby è stato anche un impiegato modello: ha lavorato per oltre 20 anni con IBM. E nel tempo libero era un appassionato di nuoto e sci, dimostrando che anche con limiti fisici evidenti, la forza di volontà può rendere possibile l’impossibile.

La sua carriera cinematografica iniziò quasi per caso. Mentre viveva nel Vermont, fu notato dal regista Peter Farrelly durante le riprese di Io, me e Irene nel 1999. Colpito dalla sua personalità travolgente, Farrelly decise di scritturarlo per il ruolo di Walt nel film Amore a prima svista (2001), accanto a Gwyneth Paltrow e Jack Black.

“Ha una gioia di vivere contagiosa ed è estremamente divertente”, disse il regista, che tornò a collaborare con lui anche in Stuck on You (2003). Nel 2005 Kirby ebbe anche un piccolo ruolo nella serie HBO Carnivàle, ampliando così il proprio repertorio nel mondo dello spettacolo.

René Kirby non ha mai cercato la fama, ma il suo passaggio nel mondo del cinema è rimasto nel cuore di molti spettatori. I suoi ruoli, spesso legati a un’ironia intelligente e autoironica, lo hanno reso un volto difficile da dimenticare.

Kirby era il secondo di sette figli. Cresciuto tra Burlington, Essex e South Burlington, ha sempre mantenuto un forte legame con la famiglia. Il fratello più giovane, Jon, ha raccontato quanto lo ammirasse: “Mi ha insegnato che non ci sono limiti. Come diceva sempre: non devi alzarti in piedi per distinguerti”.

René lascia la madre Janet e sei fratelli. Suo padre Don è morto tre anni fa. Alla famiglia, il compito di custodire la memoria di un uomo che ha saputo affrontare la vita con coraggio, umorismo e una dignità che non ha mai vacillato.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure