
Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa non sono più detenuti nel controverso centro di detenzione noto come “Alligator Alcatraz”, ma sono stati trasferiti a Miami, nel centro Ice di Krome, grazie all’intervento del consolato italiano. A comunicarlo è stata la Farnesina, che ha anche confermato l’avvenuta informazione alle famiglie dei due connazionali.
Le famiglie hanno già caricato sul cosiddetto “detainee account” – una carta prepagata a disposizione dei detenuti – il denaro necessario per consentire ai due italiani l’acquisto di un biglietto aereo appena le autorità lo permetteranno. L’ultima parola spetta comunque al giudice dell’immigrazione e ai funzionari Ice.
Passaporto provvisorio e oggetti personali

Nel frattempo, i familiari del signor Mirabella Costa hanno trasferito al centro Krome gli effetti personali del nipote, che saranno custoditi dalle autorità statunitensi in vista del rimpatrio. A uno dei due detenuti, inoltre, è stato rilasciato un passaporto temporaneo, accettato dalle autorità della Florida, che potrà accelerare le procedure di espulsione, secondo quanto riferito dalla Farnesina.
