Vai al contenuto

Maestra Domenica morta nello schianto sul bus della gita, scoperta shock sull’autista. Arrestato

Pubblicato: 26/07/2025 13:57

Francesco Pagano, il 60enne autista coinvolto nell’incidente che ha causato la morte della maestra Domenica Russo, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari. L’incidente è avvenuto il 19 luglio scorso lungo la Pedemontana, a Lomazzo (Como), quando il bus che trasportava bambini e insegnanti ha tamponato un camion che lo precedeva.

La tragica dinamica dell’incidente

L’incidente si è verificato mentre il pullman, noleggiato dalla scuola elementare di Cazzago Brabbia (Varese), stava tornando da una visita al Museo del cavallo giocattolo di Grandate. La maestra Russo, 43 anni, si trovava a bordo assieme ai suoi alunni. Quando il bus ha tamponato il camion, la forza dell’urto ha fatto schiantare il veicolo contro la parete di una galleria autostradale. La maestra, che era seduta accanto all’autista, è rimasta intrappolata tra le lamiere del pullman e ha perso la vita sul colpo. L’autista, invece, è rimasto ferito, ma è riuscito a sopravvivere all’incidente.

L’accusa contro l’autista Francesco Pagano

La custodia cautelare agli arresti domiciliari per Francesco Pagano è stata disposta dalla Procura di Como, che ha avviato un’indagine a seguito delle indagini forensi. Secondo quanto emerso, l’autista avrebbe utilizzato il suo smartphone al momento dell’incidente. Le analisi sul telefono di Pagano e una foto acquisita dalle telecamere di sorveglianza autostradali lo mostrerebbero con il telefono in mano poco prima dell’impatto con il camion. Questo comportamento sarebbe stato determinante nel causare l’incidente e avrebbe contribuito alla tragedia.

Il contesto dell’incidente

La scuola aveva noleggiato due pullman per trasportare i bambini in gita a Como. Le telecamere di sorveglianza autostradali hanno ripreso la dinamica dell’incidente, mostrando uno dei pullman che tamponava il camion, mentre entrambi i veicoli continuavano la corsa prima di schiantarsi contro la parete della galleria. La tragica morte di Domenica Russo ha suscitato dolore e indignazione, soprattutto per il fatto che la sua vita sia stata spezzata mentre svolgeva il suo lavoro con passione e dedizione.

La famiglia della maestra e la comunità scolastica sono ancora sconvolte da questa tragedia. La decisione di arrestare Francesco Pagano e la messa sotto inchiesta dell’incidente stanno cercando di fare chiarezza su quanto accaduto e di portare giustizia alla vittima.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure