Vai al contenuto

Addio a Claudia Adamo, meteorologa Rai: aveva 51 anni. Il ricordo commosso di Alberto Matano

Pubblicato: 27/07/2025 21:50

“Ciao Claudia, ragazza speciale”. Con queste parole, pubblicate su Instagram, Alberto Matano ha salutato Claudia Adamo, meteorologa e responsabile di Rai Meteo, scomparsa all’età di 51 anni. La sua voce e il suo volto avevano accompagnato per anni gli aggiornamenti sul tempo nei programmi della televisione pubblica. “Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi”, ha scritto il conduttore de La vita in diretta.

Una carriera tra scienza, divulgazione e tv

Claudia Adamo si era laureata in Fisica dell’atmosfera all’Università di Tor Vergata e aveva conseguito un dottorato all’Università di Ferrara. Nella sua carriera si era occupata in particolare di fenomeni meteorologici estremi, emergenze climatiche e disastri naturali, lavorando per oltre dieci anni con SkyTg24 prima di approdare alla Rai.

Le sue competenze scientifiche l’avevano portata a collaborare con enti di rilievo internazionale: dall’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Cnr alla Nasa, passando per Legambiente, con cui aveva affrontato il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio italiano.

L’anima gentile dietro le previsioni

Romana, figlia di Luciano Adamo, ufficiale dell’Aeronautica Militare e anche lui meteorologo Rai negli anni ’90, Claudia aveva ereditato dal padre non solo la passione per l’atmosfera ma anche il garbo comunicativo. Ospite ricorrente a UnoMattina, aveva portato i temi ambientali anche al pubblico più giovane, ideando il format Green Meteo per Rai Gulp.

“Collega amata e professionista straordinaria”, ha scritto il direttore generale della Rai Roberto Sergio, annunciando “con dolore” la sua morte. “Dal 2018 guidava Rai Meteo nella direzione Pubblica Utilità. Disponibile, gentile, competente. Che la terra ti sia lieve”.

Un dolore condiviso da chi l’ha conosciuta sullo schermo e fuori, come testimoniano i numerosi messaggi di cordoglio e affetto che in queste ore riempiono i social. In un tempo in cui il cielo sembra cambiare troppo in fretta, la sua voce resta il ricordo sereno di chi sapeva leggerlo e raccontarlo con verità e dolcezza.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2025 21:57

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure