Vai al contenuto

Terremoto in Italia, scossa di magnitudo 2.8. La terra trema

Pubblicato: 30/07/2025 00:05

Una scossa di terremoto è stata registrata alle 22:38 di martedì 29 luglio a nord di Dicomano, in provincia di Firenze, generando un leggero allarme tra gli abitanti della zona. Secondo i dati rilevati dalla Sala Sismica INGV-Roma, il sisma ha avuto una magnitudo locale (ML) di 2.8, con ipocentro a una profondità di 7 chilometri.

L’epicentro è stato individuato a circa sei chilometri da Dicomano, nella zona del Mugello, area già in passato interessata da eventi sismici di diversa entità. Le coordinate geografiche comunicate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono 43.9473 di latitudine e 11.5435 di longitudine.

Lieve scossa sentita in Valdisieve, nessun danno

Lieve ma percepita, la scossa è stata avvertita dalla popolazione soprattutto nei comuni della Valdisieve, senza però provocare danni a persone o cose. In molti hanno segnalato sui social un breve tremore percepito chiaramente, soprattutto nei piani alti delle abitazioni.

L’INGV mantiene alta l’attenzione sull’area, con un monitoraggio continuo per verificare la possibilità di ulteriori movimenti tellurici. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’ente sismologico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure