
Era pronta a diventare madre. Tra pochi mesi avrebbe dato alla luce il suo bambino, ma il destino ha interrotto brutalmente quella nuova vita che stava per cominciare. Emilia Cascone, 37 anni, è morta improvvisamente, insieme al piccolo che portava in grembo. Un dramma che ha sconvolto Castellammare di Stabia, dove la giovane viveva, nel Rione CMI, e dove era molto amata e conosciuta per il suo impegno nelle attività dedicate ai più piccoli della parrocchia.
Secondo quanto si apprende, le cause ufficiali del decesso non sono state rese note, ma Emilia si sarebbe sottoposta di recente a un intervento. Le sue condizioni di salute sono peggiorate all’improvviso e, nonostante i tentativi di soccorso, non c’è stato nulla da fare né per lei né per il suo bambino.
Un’intera comunità in lutto
La notizia ha lasciato senza parole chi la conosceva, e in tantissimi hanno voluto affidare ai social messaggi carichi di affetto e incredulità. “Voglio ricordarti per il tuo sorriso. Sei sempre stata un’amica, una sorella e a volte anche una mamma per tutti i bambini del campo scuola”, scrive Maria, tra le più colpite. Pasquale, commosso, parla di “un intero quartiere addolorato per la perdita di Emilia, una giovane futura mamma che lascia nel dolore la nostra comunità”.
Tra i tanti ricordi, emerge quello di Enza, ex compagna di scuola: “Abbiamo pregato tanto insieme a tutta la famiglia e continueremo a farlo affinché il Signore possa, in qualche modo, alleviare questo enorme ed incomprensibile dolore. Ricorderò per sempre il tuo bel sorriso e lo struscio dei tuoi meravigliosi capelli rossi tra i banchi”. Ilaria, invece, affida il suo pensiero all’infanzia: “Emilia, ci sarebbero mille parole per descrivere la tua purezza e bontà d’animo, sei e resterai sempre unica. La mia infanzia per un attimo ha viaggiato nella mia mente, quanti ricordi sono sbocciati”.
L’addio tra lacrime e silenzio
I funerali si sono svolti giovedì primo agosto alle 10:30 nella chiesa di Sant’Agostino, gremita da parenti, amici e vicini di casa. Fiori bianchi, lacrime e silenzi hanno accompagnato il feretro all’uscita, in un’atmosfera densa di dolore e incredulità. La comunità si è stretta in un abbraccio collettivo, lasciando spazio solo al silenzio e al ricordo.
Emilia se ne va così, portando con sé la promessa di una nuova vita che non è riuscita a vedere la luce. Ma l’amore che ha lasciato dietro di sé, in quei bambini, nelle preghiere e nelle parole di chi l’ha amata, continua a vivere.