
Un boato nella notte, poi le fiamme. L’alba sull’autostrada tra la A4 e la A13 si è aperta con una tragedia: due furgoni si sono scontrati in maniera violenta nei pressi dello svincolo di Padova Sud, in un punto cruciale della rete viaria veneta. Erano le 4:30 del mattino di sabato 2 agosto, quando si è verificato l’incidente. Subito dopo l’impatto, i veicoli hanno preso fuoco.
Uno dei due conducenti è morto sul colpo. Quando sono arrivati i sanitari del Suem 118, per lui non c’era già più nulla da fare: ogni tentativo di rianimazione è fallito. L’identità della vittima non è stata ancora resa pubblica.
Lunghe operazioni per spegnere le fiamme
Sul luogo del rogo sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Padova, impegnati a lungo nello spegnimento delle fiamme e nella messa in sicurezza della carreggiata. Solo dopo diverse ore è stato possibile ripristinare la circolazione in condizioni di sicurezza.
Indagini sulla dinamica
Gli accertamenti sono affidati alla polizia stradale, che sta eseguendo i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro. Resta da chiarire se uno dei mezzi viaggiasse contromano, oppure se si sia trattato di una manovra errata o di un guasto tecnico. Nessun altro ferito risulta al momento coinvolto nell’incidente.
Il tratto autostradale, particolarmente trafficato anche nelle prime ore del mattino per via degli spostamenti estivi, è rimasto parzialmente chiuso fino al termine delle operazioni di soccorso.