Vai al contenuto

Giubileo dei giovani, si aggrava il bilancio delle vittime: le parole di Papa Leone XIV

Pubblicato: 03/08/2025 08:50

Oltre un milione di giovani provenienti da tutto il mondo si sono radunati a Roma per il Giubileo dei giovani, un evento che ha celebrato la speranza e la fede. Tuttavia, la gioia della festa è stata segnata dal drammatico decesso di due giovani, un evento che ha scosso profondamente i partecipanti. Papa Leone XIV, durante la cerimonia a Tor Vergata, ha chiesto preghiere per Maria, una ragazza spagnola, e Pascale, una ragazza egiziana, che hanno perso la vita durante il raduno. Il Pontefice ha anche ricordato Ignazio Goncalves, un altro ragazzo spagnolo che è stato ricoverato all’ospedale Bambino Gesù.

La morte di Pascale Rafic

Pascale Rafic, una giovane egiziana di soli 18 anni, è una delle vittime. Era arrivata a Roma con la delegazione Egitto-Sud Sudan per partecipare al Giubileo. La tragedia si è consumata nella notte tra venerdì e sabato, quando Pascale è stata colta da un arresto cardiaco mentre si trovava a bordo di un pullman con il gruppo. La giovane stava pernottando con il suo gruppo nella parrocchia di Artena, un comune in provincia di Roma.

Il malore e i tentativi di soccorso

Secondo quanto riportato, Pascale soffriva di problemi cardiaci ed era già stata soccorsa in mattinata dopo aver lamentato un malore. Sebbene le sue condizioni non fossero apparse gravi, la situazione è peggiorata nel tardo pomeriggio, quando durante il ritorno da un evento a Roma, si è sentita male nuovamente. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario al Valmontone Hospital, la giovane non è riuscita a riprendersi. Successivamente, è stato richiesto l’intervento del 118 per trasferirla all’ospedale di Colleferro, ma purtroppo, nonostante gli sforzi, Pascale è deceduta a pochi passi dall’ospedale.

Le parole di Papa Leone XIV

La tragedia non ha impedito al Giubileo di proseguire, ma il dolore per la morte di Pascale e di un altro giovane ha segnato i cuori di tutti i partecipanti. Nella serata finale dell’evento a Tor Vergata, Papa Leone XIV si è rivolto a un milione di giovani, sottolineando l’importanza di essere “testimoni di giustizia e di pace”, in un mondo che ha bisogno di speranza. Il Papa ha invitato i giovani a essere protagonisti di un cambiamento, non solo attraverso l’amicizia ma anche con scelte di vita che possano veramente segnare la loro esistenza, come il matrimonio o la consacrazione religiosa. Leone XIV ha esortato la nuova generazione a “cercare con passione la verità”, rifiutando le menzogne e le ambiguità spesso presenti sui social media e su internet.

Pascale Rafic, seppur giovanissima, aveva già avuto un impatto positivo sulla sua comunità e sulla sua delegazione. Il suo sorriso e la sua energia rimarranno nel cuore di chi l’ha conosciuta. Le parole di Papa Leone XIV, pronunciate a Tor Vergata, sono diventate un tributo alla giovane scomparsa e a tutti coloro che, come lei, si sono uniti a Roma per testimoniare la loro fede. Il Giubileo dei giovani, purtroppo segnato dalla tragedia, ha mostrato ancora una volta la forza della speranza e della comunità, ma anche la fragilità della vita.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure