
Uno scontro violentissimo ha sconvolto oggi la circolazione in Italia, lasciando dietro di sé un bilancio pesante e scene di puro terrore. Due auto si sono scontrate frontalmente in un impatto talmente violento da accartocciare completamente una delle vetture. Le immagini e i racconti dei primi soccorritori restituiscono la drammaticità di quanto accaduto: lamiere contorte, vetri infranti ovunque e automobilisti feriti gravemente.
La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di accertamenti da parte delle forze dell’ordine, ma ciò che è certo è la violenza del crash, tale da rendere necessario l’intervento dell’elisoccorso. Uno dei due conducenti è stato trasportato d’urgenza al Cannizzaro di Catania in condizioni critiche, mentre l’altro è stato ricoverato in un ospedale della zona con ferite meno gravi.
Il drammatico incidente è avvenuto ad Avola, in provincia di Siracusa, lungo la circonvallazione cittadina, precisamente all’interno del sottopassaggio che collega le principali arterie urbane. Erano da poco passate le 13:00 quando le due vetture, che procedevano in direzioni opposte, si sono scontrate violentemente per cause ancora da chiarire.
Il traffico è stato immediatamente bloccato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, diverse ambulanze del 118, gli agenti della polizia municipale e i carabinieri per le operazioni di soccorso, rilievo e messa in sicurezza. L’area è stata transennata e chiusa al transito per alcune ore, con ripercussioni anche sulla viabilità limitrofa.
Secondo una prima ipotesi, una delle due auto potrebbe aver invaso la corsia opposta, forse a causa di un malore, di un errore di manovra o dell’asfalto reso scivoloso dalle alte temperature. Ma si attendono i risultati dei rilievi tecnici e delle eventuali immagini di videosorveglianza presenti nella zona.

Testimoni hanno raccontato di aver sentito un boato improvviso, seguito da urla e richieste di aiuto. Alcuni automobilisti di passaggio si sono fermati per prestare soccorso, prima dell’arrivo dei mezzi di emergenza. Uno dei due veicoli coinvolti è rimasto incastrato contro la parete del sottopassaggio, rendendo necessario l’intervento dei pompieri per estrarre il conducente.
I residenti della zona parlano di un punto particolarmente pericoloso della circonvallazione, spesso teatro di manovre azzardate e alta velocità. Il Comune di Avola, informato dell’incidente, ha fatto sapere che saranno effettuati controlli sulla sicurezza del tratto e valutate possibili modifiche alla viabilità o all’illuminazione del tunnel.
Le condizioni del ferito trasportato in elisoccorso sono al momento molto gravi, ma stabili. I medici del Cannizzaro stanno monitorando costantemente i parametri vitali. L’altro automobilista, invece, dovrebbe essere dimesso nei prossimi giorni, se non emergeranno complicazioni.
Intanto, proseguono le indagini. Gli investigatori sperano di poter ricostruire con precisione l’accaduto anche grazie alle testimonianze e alle eventuali perizie sui veicoli. La città di Avola resta scossa da quanto avvenuto: un pomeriggio di ordinaria circolazione si è trasformato in una tragedia sfiorata.