
Una tragedia sconvolge la comunità di Vignanello in provincia di Viterbo, nel Lazio. Due persone sono morte e una terza è in fin di vita in seguito a un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, sulla strada provinciale 30 che collega Centignano a Vasanello, in provincia di Viterbo. Nello scontro tra una utilitaria e un’Audi, hanno perso la vita Marcello Montanaro, 56 anni, e la moglie Maria Vittoria Rita, 57 anni. Con loro viaggiava anche il cane di famiglia, morto nell’impatto.
Alla guida della piccola utilitaria si trovava la loro figlia, Aurora Montanaro, 24 anni, rimasta gravemente ferita nello schianto. La giovane, consigliera comunale di maggioranza a Vignanello e docente di materie umanistiche, è stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco di Civita Castellana e affidata alle cure del personale del 118.

Vista la gravità delle condizioni, Aurora è stata trasportata in eliambulanza al policlinico Gemelli di Roma, dove si trova tuttora ricoverata in condizioni critiche. La giovane è molto conosciuta anche a Viterbo: da marzo faceva parte dello staff dell’assessore all’Urbanistica Emanuele Aronne, dopo essersi candidata alle elezioni comunali a sostegno della sindaca Chiara Frontini.
Nell’altra vettura coinvolta nell’incidente viaggiavano quattro ragazzi, le cui condizioni non sono al momento state rese note. L’impatto è stato descritto dai soccorritori come “veramente violento”, tanto da richiedere un massiccio intervento di emergenza: oltre ai vigili del fuoco, sono intervenute le ambulanze del 118, la polizia stradale e l’elisoccorso.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma la dinamica lascia ipotizzare uno scontro frontale ad alta velocità. I veicoli sono stati gravemente danneggiati, con la piccola utilitaria praticamente distrutta. Gli inquirenti stanno lavorando per chiarire le responsabilità.

L’intera comunità di Vignanello è sotto shock. Marcello Montanaro e Maria Vittoria Rita erano molto conosciuti in paese. Aurora, giovane impegnata nel sociale e nella vita politica locale, è ora al centro della preoccupazione collettiva.
Il sindaco di Vignanello, Federico Grattarola, ha espresso il proprio dolore con parole di vicinanza e cordoglio: «L’amministrazione tutta e tutta la comunità vignanellese si stringono attorno ad Aurora, che attualmente è ricoverata al Gemelli, affinché ce la faccia. Siamo tutti con lei ed esprimiamo il nostro profondo rammarico per questa tragedia immane».
Il primo cittadino ha voluto rivolgere un pensiero anche al resto della famiglia: «Siamo vicini al fratello di Aurora e ai parenti tutti per queste perdite e per questo evento tragico che è accaduto. La nostra comunità saprà farsi forza insieme».
A Vignanello, nelle prossime ore, potrebbero essere proclamati giorni di lutto cittadino. Intanto si moltiplicano i messaggi di affetto e solidarietà per Aurora, che lotta tra la vita e la morte, mentre amici, conoscenti e colleghi sperano in un suo miglioramento.