
Una puntura fatale. Davide Mameli, operaio di 50 anni, è morto dopo essere stato punto da un calabrone sulla spiaggia di Osala, nel territorio di Orosei (Nuoro), nella giornata di domenica 10 agosto. L’uomo, residente a Galtellì, era allergico al veleno dell’insetto e, pur avendo con sé il farmaco salvavita, non è riuscito a sopravvivere.
La tragedia si è consumata nel giro di pochi minuti. Mameli si trovava in spiaggia con la moglie quando è stato punto. Consapevole della gravità della situazione, ha immediatamente assunto un farmaco a base di betametasone, che portava sempre con sé proprio per situazioni d’emergenza. Ma non è bastato.
Subito dopo aver preso il medicinale, il 50enne si è accasciato al suolo, probabilmente colto da un infarto dovuto anche allo shock anafilattico e al panico del momento. I soccorsi del 118 sono arrivati in pochi minuti e hanno tentato disperatamente di rianimarlo, ma per lui non c’è stato nulla da fare.

La notizia della morte ha scosso profondamente la comunità di Galtellì, dove Mameli era una figura ben conosciuta. In segno di lutto, il Comune ha deciso di sospendere tutte le manifestazioni pubbliche previste in questi giorni, inclusa la Festa dell’antico borgo, in programma per mercoledì 13 agosto.
A comunicarlo ufficialmente è stato il sindaco Franco Solinas con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’amministrazione: “Con immenso cordoglio, l’Amministrazione Comunale comunica l’annullamento di tutti gli eventi previsti per i giorni 11 e 13 agosto”.
Il messaggio continua con parole di grande commozione: “In un periodo in cui la nostra comunità è colpita da lutti improvvisi, riteniamo, in condivisione con tutte le associazioni e le attività coinvolte, di rinviare gli eventi programmati per oggi e per il 13 agosto. Oggi apprendiamo la scomparsa di Davide, membro attivo della nostra comunità”.
“La sua perdita ha profondamente colpito l’intera collettività – ha aggiunto il sindaco –. Esprimiamo le più sentite condoglianze e la nostra più sincera vicinanza a sua moglie Antonella e a tutta la famiglia, a cui rivolgiamo un abbraccio in questo momento di grande dolore”.
I funerali di Davide Mameli si terranno nel pomeriggio di oggi, martedì 12 agosto, alle 17.30 presso la parrocchia del Santissimo Crocifisso di Galtellì. Attesa una grande partecipazione da parte della comunità, scossa da una tragedia tanto improvvisa quanto devastante.
Il caso riapre il dibattito sull’importanza della prevenzione in situazioni di allergie gravi, ma anche sulla rapidità degli interventi sanitari in contesti di emergenza. Una vita spezzata troppo presto da un gesto minuscolo quanto letale.