
Tragedia in montagna in Val Passiria, Alto Adige. Nella serata di lunedì 11 agosto, due escursionisti — padre e figlio — hanno perso la vita in seguito a una caduta da un tratto esposto di un sentiero nella zona di Plan, nel territorio di Moso in Passiria, nei pressi del bivacco Pixner. Le vittime sono Martin Gufler, 25 anni, e suo padre Karl Josef Hilmer, 67 anni, entrambi residenti a San Martino in Passiria.
L’allarme è stato lanciato dai familiari, preoccupati per il mancato rientro dei due. I due uomini erano partiti nel pomeriggio per un’escursione, ma in serata non avevano ancora fatto ritorno. Immediatamente si sono attivati i soccorsi: sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino della Val Passiria, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) e la Sezione aerea della Guardia di Finanza.
Le ricerche si sono protratte per ore e si sono rivelate particolarmente difficili a causa del terreno impervio e dell’oscurità. Solo dopo una lunga operazione di perlustrazione le squadre di soccorso sono riuscite a localizzare i corpi dei due escursionisti. Entrambi erano precipitati per decine di metri lungo un tratto molto esposto del sentiero, riportando ferite letali.

Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non c’era purtroppo più nulla da fare. Le salme sono state recuperate e trasportate a valle, mentre la notizia si è diffusa rapidamente nel piccolo centro della Val Passiria, gettando nella disperazione la comunità locale.
Secondo le prime ricostruzioni, il padre e il figlio si trovavano su un tratto tecnico e pericoloso del percorso, forse nel tentativo di raggiungere il bivacco Pixner. Le cause della caduta sono ancora in fase di accertamento: non si esclude un cedimento del terreno, una perdita di equilibrio o un malore improvviso di uno dei due.
Gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. È stato disposto un sopralluogo sul luogo della tragedia da parte degli uomini della Guardia di Finanza, che stanno raccogliendo testimonianze e valutando eventuali segni sul terreno che possano chiarire le modalità dell’accaduto.

La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità di San Martino in Passiria, dove Martin e Karl Josef erano molto conosciuti. Il giovane Martin lavorava in zona, mentre il padre era un volto familiare nel contesto sociale e comunitario del paese. Il lutto è stato accolto con grande commozione e cordoglio da parte dei cittadini.
«Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore immenso», ha dichiarato il sindaco del comune, annunciando che sarà osservato un momento di silenzio in occasione dei funerali, che si terranno nei prossimi giorni. Le autorità locali stanno valutando l’ipotesi di dichiarare il lutto cittadino.
La tragedia riporta all’attenzione il tema della sicurezza in montagna, soprattutto su percorsi impegnativi e in orari poco raccomandabili. Gli esperti ricordano l’importanza di valutare con attenzione le condizioni fisiche, il meteo e l’attrezzatura prima di affrontare sentieri esposti o tecnici, specialmente in quota.