
Secondo quanto riportato da Nbc News, Donald Trump ha informato i leader europei che, nel vertice di domani in Alaska con Vladimir Putin, non intende affrontare alcuna ipotesi di divisione dei territori tra Russia e Ucraina. Lo hanno rivelato due fonti europee e altre tre persone a conoscenza della videochiamata avvenuta ieri tra il presidente americano, i leader dell’Unione e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Durante la riunione, Trump ha chiarito che il suo obiettivo è ottenere da Putin un cessate il fuoco in Ucraina, condizione che – secondo i presenti – tutti i leader considerano una precondizione per avviare i negoziati. Tuttavia, le stesse fonti riferiscono che alcuni leader europei hanno avuto l’impressione che il presidente americano non sia ottimista sull’esito del vertice di Anchorage.

16.00 Casa Bianca: “Priorità di Trump alla diplomazia no alle sanzioni”
Donald Trump non vuole introdurre nuove sanzioni contro la Russia per l’Ucraina; la sua priorità è la diplomazia. Lo ha dichiarato al canale Fox News la portavoce della Casa Bianca, Caroline Leavitt. “Il presidente ha molti strumenti a disposizione, se necessario, ma ha sempre affermato che la diplomazia e la negoziazione sono il mezzo principale per porre fine a questa guerra”, ha sottolineato Leavitt. La portavoce ha chiesto di “fare un passo indietro e valutare i progressi compiuti in Ucraina negli ultimi sette mesi” sottolineando che grazie alle azioni messe in campo da Trump la situazione ha iniziato a cambiare
12.20 – Trump offrirà accesso a Terre rare
Donald Trump si sta preparando a offrire a Vladimir Putin l’accesso russo a minerali e terre rare in Alaska e a revocare alcune sanzioni all’industria aeronautica a Mosca per incentivarlo a porre fine alla guerra in Ucraina: lo scrive il quotidiano britannico Telegraph, che cita “fonti informate”, alla vigilia del previsto vertice fra i due presidenti nella base militare vicino ad Anchorage.
11.00 – Ci sarà conferenza stampa dopo incontro
«Dopo la conclusione dei negoziati, Vladimir Putin e Donald Trump terranno una conferenza stampa congiunta in cui riassumeranno i risultati dei negoziati», ha annunciato il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov ai giornalisti.
09.00 – Leavitt: “Il Presidente vuol far finire la guerra”
Alla richiesta di un commento, la portavoce di Trump, Karoline Leavitt, ha dichiarato: «La Casa Bianca non discute i dettagli delle conversazioni private americane. Comunque il presidente ha chiarito di voler la fine della guerra e delle uccisioni e l’incontro di domani con il presidente Putin sarà un momento importante in questo processo».
08.44 – Zelensky oggi a Londra da Starmer
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi a Londra, dove incontrerà il premier britannico Keir Starmer. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro. L’incontro è previsto a Downing Street alle 9.30 ora locale (le 10.30 in Italia).
Vuoi che ti prepari anche un’apertura in stile storytelling per questo articolo, così da renderlo più narrativo e coinvolgente?