
La madre di Jeff Bezos, Jacklyn Gise Bezos, è morta il 14 agosto 2025 nella sua casa di Miami, all’età di 78 anni. Dal 2020 combatteva contro la demenza a corpi di Lewy, una malattia degenerativa del cervello che provoca declino cognitivo, disturbi del sonno, allucinazioni visive e gravi difficoltà motorie. Il fondatore di Amazon ha annunciato la notizia con un post su Instagram, scrivendo che si è spenta “circondata da tanti di noi che l’amavano” e che la terrà “al sicuro nel cuore per sempre”. Bezos ha ricordato come lui, i fratelli, i nipoti e il padre siano stati “fortunati” ad averla nella propria vita.
Dalla maternità a 17 anni al sostegno per Amazon
Nata come Jacklyn Gise ad Albuquerque, nel New Mexico, era diventata madre di Jeff a soli 17 anni. Dopo la separazione dal primo marito, trovò lavoro come segretaria e completò gli studi di sera, portando spesso il figlio con sé in aula. Nel 1968 sposò Miguel “Mike” Bezos, che adottò Jeff. Nel 1995, la coppia investì 245.573 dollari per sostenere il progetto Amazon, cifra che oggi equivarrebbe a circa 700 milioni di dollari. Insieme al marito, Jacklyn fondò la Bezos Family Foundation, che dal 2000 ha finanziato programmi educativi e la ricerca contro il cancro, donando oltre 700 milioni di dollari al Fred Hutchinson Cancer Center.
La malattia e l’ultimo saluto
Nel 2020 le venne diagnosticata la demenza a corpi di Lewy, ma continuò a sostenere iniziative come Vroom e il Bezos Scholars Program, oltre a progetti di immunoterapia oncologica. Il 14 agosto 2025, Jacklyn è morta circondata dall’affetto dei suoi cari. Bezos ha scritto che negli ultimi istanti “ha sentito il nostro amore” e che sua madre “ha sempre fatto in modo che tutto funzionasse”.