
È tutto pronto ad Anchorage, in Alaska, per l’incontro tra il presidente americano Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin. L’arrivo del capo del Cremlino è previsto intorno alle 21 ora italiana, le 11 locali, e sarà accolto direttamente ai piedi dell’aereo dal presidente degli Stati Uniti. Subito dopo l’atterraggio, il summit avrà luogo nella base militare statunitense Elmendorf-Richardson, con l’obiettivo dichiarato di individuare una possibile tregua nel conflitto tra Russia e Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non sarà presente. Trump, già in viaggio a bordo dell’Air Force One, ha anticipato che tra i temi sul tavolo ci sarà anche “lo scambio di territori” e ha spiegato: “Vorrei concentrarmi sul nostro Paese, ma lo faccio per salvare molte vite”. Il presidente statunitense ha inoltre avvertito che ci “saranno conseguenze per la Russia se Putin non accettasse di porre fine alla guerra”.
Spunta anche l’Urss nel vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin. Nella delegazione di Putin c’è il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, che ha fatto il suo ingresso in scena con un abbigliamento sorprendente. Lavrov si è presentato alla base di Anchorage indossando una felpa con un’enorme scritta ‘CCCP’, la sigla della defunta URSS in caratteri cirillici.
20:00 – L’aereo di governo russo atterra in Alaska
L’aereo che trasporta la delegazione del presidente Vladimir Putin è atterrato in Alaska secondo quanto afferma l’agenzia russa Tass
18.00 – Trump potrebbe “non presentarsi”
“Tutte le opzioni restano sul tavolo, compresa quella che Donald Trump abbandoni il vertice se dovesse pensare che Vladimir Putin non e’ serio sulla volonta’ di fare un accordo”: lo afferma un alto uffisla dell’amministrzione Usa citato dalla Cnn.
15.44 – Trump: “È una partita a scacchi”
«È come una partita a scacchi», ha detto Trump prima del suo incontro di Ferragosto con Putin in un’intervista con Brian Kilmeade, giornalista radiofonico di Fox News. «Questo incontro prepara il secondo incontro, che sarà molto importante perché è là che faranno un accordo. E non voglio usare la parola “spartirsi le cose” ma in un certo senso non è un termine negativo: ci sarà un negoziato sui confini, sulle terre, eccetera».

Trump si dice certo di riuscire a capire in 2-5 minuti se il faccia a faccia con Putin andrà bene o male. Stima che ci sia «un 25%» di probabilità che vada male, ma è piuttosto fiducioso: «Per via di un certo rapporto che ha con me, credo che ora si sia convinto di fare un accordo. Farà un accordo»
12.25 – Zelensky a Downing Street: “Concreta chance di progresso”
Intanto il presidente ucraino Zelensky è stato a Downing Street, dove ha incontrato Starmer. “Il vertice è una concreta chance di progresso” verso la fine della guerra russo-ucraina “a patto che Putin agisca in modo tale da provare di essere serio riguardo alla pace”, hanno dichiarato al termine dell’incontro i due leader in una nota congiunta
Nelle ore precedenti l’incontro, il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver intercettato e distrutto – in serata – 13 droni ucraini sopra le regioni di Belgorod, Rostov e della Calmucchia. Secondo la nota, citata da Interfax, otto velivoli senza pilota sono stati neutralizzati nello spazio aereo di Belgorod, quattro su quello di Rostov e uno sopra la Calmucchia.