Vai al contenuto

Allerta meteo per oggi, maltempo disastroso in 8 regioni

Pubblicato: 17/08/2025 07:43

Una domenica di metà agosto che assomiglierà più a un’anteprima d’autunno che a un’estate in vacanza. Il sistema di bassa pressione che da giorni insiste sul Mediterraneo non accenna a dissolversi e, nonostante un lieve indebolimento nelle ultime ore, continuerà a generare forte instabilità atmosferica, in particolare sulle regioni del Mezzogiorno.

La Protezione Civile, sulla base delle previsioni meteo e in accordo con le amministrazioni regionali, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende l’allerta già in vigore. Le piogge previste avranno carattere sparso ma temporalesco, accompagnate da rovesci intensi, fulmini, grandinate e raffiche di vento.

Le aree più colpite saranno la Puglia, soprattutto i settori occidentali, la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia, dove i fenomeni potranno risultare persistenti per gran parte della giornata.

Sulla base dei modelli previsionali e degli eventi già in atto, la Protezione Civile ha dichiarato allerta gialla per domenica 17 agosto su:

  • Umbria,
  • alcuni settori di Abruzzo, Molise e Puglia,
  • Campania,
  • Basilicata,
  • Calabria,
  • gran parte della Sicilia.

Il bollettino nazionale di criticità, consultabile sul sito ufficiale della Protezione Civile, invita alla massima prudenza per i possibili effetti al suolo: allagamenti, smottamenti e disagi alla viabilità.

Vuoi che integri anche le raccomandazioni pratiche della Protezione Civile per i cittadini (spostamenti, comportamenti da adottare durante temporali e grandinate)?

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure