
Si trattava del volo KM103 della Malta Airlines da Heathrow e del volo FR8853 di Ryanair da Stansted. Entrambi i piloti, di fronte all’impossibilità di raggiungere lo scalo maltese in sicurezza, hanno optato per lo scalo siciliano come “aeroporto alternato”.
Gli altri scali siciliani di Comiso, Trapani e Catania erano chiusi per maltempo, così gli aerei hanno trovato riparo a Falcone-Borsellino in attesa di condizioni migliori. Dopo alcune ore a terra, i due voli sono ripartiti nel cuore della notte: il primo alle 3.20, il secondo alle 3.45, raggiungendo Malta senza ulteriori problemi.
Secondo gli esperti, il maltempo estivo rappresenta un rischio concreto per l’integrità dei velivoli, in particolare a causa della grandine e dei fulmini che possono danneggiare motori, fusoliera e superfici trasparenti. Da qui la scelta di ricorrere a uno scalo alternativo, evitando possibili danni e garantendo la sicurezza dei passeggeri, giunti a destinazione con un ritardo contenuto ma in totale sicurezza.