
Francesco Bagnaia non riesce più a trattenersi. Dopo il ritiro nella Sprint e l’ottavo posto in gara al Gran Premio d’Austria, il due volte campione del mondo ha lasciato trasparire tutta la sua frustrazione. “Non capisco cosa sia successo. Qui sono sempre stato veloce, invece oggi ho lottato per l’ottavo posto, perdendo secondi preziosi da Márquez”, ha dichiarato a Sky Sport, senza giri di parole.
Affondo diretto a Ducati
Il pilota torinese non si è fermato e ha rincarato la dose a Dazn Spagna: “Spero di ricevere spiegazioni. Se sto perdendo la pazienza? Assolutamente sì…”. Quando gli hanno chiesto a chi fosse rivolto il messaggio, Pecco ha indicato la Ducati in maniera chiara, lasciando intendere che il rapporto con il team stia attraversando una fase di tensione critica.
I problemi principali restano il feeling con la nuova moto e la gestione della gomma posteriore: “Gli anni scorsi riuscivo a controllarla, quest’anno non più. Abbiamo il potenziale, ma ci sentiamo vincolati”, ha aggiunto, lasciando trasparire un senso di impotenza e delusione accumulata.
Dall’Igna prova a calmare le acque
Il direttore generale Gigi Dall’Igna ha provato a smorzare i toni: “È normale che un pilota deluso esprima frustrazione quando non riesce a rendere al suo livello. Cerchiamo di sostenerlo, ma quando le cose vanno male tutto diventa più difficile”.
Parole che suonano di circostanza di fronte all’intensità dello sfogo di Bagnaia, che fa pensare a una crepa profonda tra il pilota e Ducati. Con il Gran Premio d’Ungheria alle porte, il clima nel box bolognese promette fuoco e fiamme, perlomeno sul fronte del pilota italiano, mentre Marc Marquez vola deciso verso il titolo.