
Due giovanissime vite spezzate nella notte di Ferragosto. Dopo la morte di Mattia Cardascia, 16 anni, avvenuta sabato mattina, ieri è arrivata anche la notizia del decesso di Giulio Pizzolato, 17 anni. Amici inseparabili, entrambi studenti, erano in sella alla stessa moto quando, sulla Sp31 Valchiampo, si sono scontrati frontalmente con un’auto. Inutili i tentativi di salvarli: il primo si è spento poche ore dopo l’impatto, il secondo ieri, nel reparto di terapia intensiva pediatrica del San Bortolo di Vicenza.
Accanto a loro viaggiava un altro 17enne, a bordo di una seconda moto, rimasto ferito ma non in pericolo di vita. È l’unico sopravvissuto a quella che doveva essere una serata di festa e che invece ha gettato nel dolore due famiglie e le comunità di Montorso e Arzignano, dove i ragazzi vivevano.
Arrestato il conducente della Golf
Secondo la prima ricostruzione, a causare l’impatto è stata la collisione tra le due moto e una Volkswagen Golf guidata da un cinquantenne arzignanese. L’uomo, identificato con le iniziali B.L., potrebbe aver effettuato un sorpasso azzardato o invaso la corsia opposta per distrazione. L’automobilista è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale e posto ai domiciliari nella sua abitazione di Arzignano, in attesa dell’esito degli accertamenti sulle sue condizioni psicofisiche.
Sul posto sono intervenuti polizia locale del consorzio Vicenza Ovest, carabinieri, sanitari del 118 e vigili del fuoco. I soccorsi hanno potuto solo constatare la gravità immediata dello schianto. Intanto, davanti al luogo della tragedia, in via della Conceria Bergi, sono comparsi i primi fiori in ricordo di Mattia e Giulio.