
Un tragico incidente ha scosso nel pomeriggio del 17 agosto 2025 la comunità di Mezzanino, in provincia di Pavia. Un giovane è morto annegato dopo essere stato trascinato dalla corrente del fiume Po, nei pressi del celebre Ponte della Becca.
L’allarme e i soccorsi
L’allerta è scattata poco prima delle 18.30, quando alcuni presenti hanno visto il ragazzo in difficoltà. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivati vigili del fuoco e sommozzatori, che hanno recuperato il giovane e lo hanno trasportato d’urgenza in ospedale. Nonostante i tentativi disperati dei medici, per lui non c’è stato nulla da fare.
Secondo quanto emerso, il ragazzo si trovava probabilmente in compagnia di amici quando, per cause ancora da chiarire, è stato sorpreso dalla forza della corrente. La situazione è precipitata in pochi istanti, senza che ci fosse il tempo per aiutarlo. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze per ricostruire la dinamica dell’incidente e valutare eventuali responsabilità.
Polemiche sulla sicurezza
La tragedia ha provocato sconcerto e dolore in tutta la comunità locale. Numerosi residenti hanno espresso cordoglio per la famiglia del giovane. Questo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza nei corsi d’acqua, soprattutto in estate quando cresce la frequentazione di fiumi e laghi.
Gli esperti ricordano che le correnti del Po possono essere imprevedibili e raccomandano la massima prudenza. Le autorità locali stanno valutando l’ipotesi di installare nuovi cartelli di avviso nelle aree considerate più a rischio, per prevenire simili tragedie in futuro.